Ai GiovedìScienza si parla di «Epidemiologia, reti sociali, reti tecnologiche»

giovedì 15 Dicembre

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 17.45, in diretta streaming su www.giovediscienza.it, si tiene l’incontro «Epidemiologia, reti sociali, reti tecnologiche. Come si diffondono i virus (e le informazioni) in un mondo che cambia». Intervengono:

  • Alessandro Vespignani – fisico, Northeastern University di Boston, Fondazione ISI (Istituto per l’Interscambio Scientifico)
  • Paolo Vineis – epidemiologo, Imperial College di Londra, Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM)

In un mondo iperconnesso in cui esseri umani, oggetti e dati circolano come mai prima d’ora, la diffusione dei microrganismi così come quella delle informazioni segue percorsi rapidi, intricati e a volte inattesi. È compito della scienza studiare a fondo reti e sistemi fisici, biologici e sociali per individuare questi percorsi e fare previsioni per capire come si propagheranno epidemie, eventi climatici o fenomeni migratori. Oggi abbiamo a disposizione dati sempre più numerosi, precisi e in continuo aggiornamento, che riguardano non solo spostamenti o abitudini, ma anche modi di pensare e che permettono di comprendere le società a un livello inimmaginabile fino a poco tempo fa. Un mondo iperconnesso è un mondo più fragile, ma offre anche la chiave per interpretarlo, anticiparne l’evoluzione e possibilmente orientarla.

Programma completo su: www.giovediscienza.it

Rivedi tutte le conferenze di GiovedìScienza www.youtube.com/GiovediScienza

Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913

15/12/2022 17:45
15/12/2022 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su