Giovedì 15 dicembre 2022 ore 17.45, in diretta streaming su www.giovediscienza.it, si tiene l’incontro «Epidemiologia, reti sociali, reti tecnologiche. Come si diffondono i virus (e le informazioni) in un mondo che cambia». Intervengono:
- Alessandro Vespignani – fisico, Northeastern University di Boston, Fondazione ISI (Istituto per l’Interscambio Scientifico)
- Paolo Vineis – epidemiologo, Imperial College di Londra, Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM)
In un mondo iperconnesso in cui esseri umani, oggetti e dati circolano come mai prima d’ora, la diffusione dei microrganismi così come quella delle informazioni segue percorsi rapidi, intricati e a volte inattesi. È compito della scienza studiare a fondo reti e sistemi fisici, biologici e sociali per individuare questi percorsi e fare previsioni per capire come si propagheranno epidemie, eventi climatici o fenomeni migratori. Oggi abbiamo a disposizione dati sempre più numerosi, precisi e in continuo aggiornamento, che riguardano non solo spostamenti o abitudini, ma anche modi di pensare e che permettono di comprendere le società a un livello inimmaginabile fino a poco tempo fa. Un mondo iperconnesso è un mondo più fragile, ma offre anche la chiave per interpretarlo, anticiparne l’evoluzione e possibilmente orientarla.
Programma completo su: www.giovediscienza.it
Rivedi tutte le conferenze di GiovedìScienza www.youtube.com/GiovediScienza
Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913