Per il secondo anno l’Associazione Dimore Storiche Italiane propone l’iniziativa ‘’Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”. Sabato 7 ottobre 2023 infatti oltre 90 archivi dislocati sul territorio nazionale apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente.
Il Castello di Pralormo ha aderito a questa iniziativa, in particolare aprendo al pubblico l’interessante percorso della Biblioteca del Castello, normalmente chiusa, in cui si potrà venire a conoscenza dei personaggi appassionati ‘’bibliofili’’ della famiglia Beraudo di Pralormo…personaggi molto ecclettici.
Nel silenzio ovattato rotto solo dal ticchettio di un orologio e circondati dal profumo del legno antico si potrà entrare nella Biblioteca del Castello di Pralormo dove, circondati da scaffali e boiserie della biblioteca il Conte Filippo Beraudo di Pralormo accoglierà i visitatori nel suo ‘’Sancta sanctorum’’.
Volumi straordinari dal XVI secolo dagli argomenti più disparati che rivelano le passioni degli antenati… si potrebbe scrivere un libro su di loro attraverso i volumi da loro collezionati: atlanti di viaggio dal 1600, teatro, feste e divertimenti, botanica e agricoltura ma anche diplomazia e politica per quelli che furono al servizio del Re e poi dalla Repubblica, astronomia, cannocchiali per mirare le stelle e il panorama, enologia e cucina per i grandi gourmet gelosi delle loro ricette, una collezione menu pranzi per festeggiare l’Unità d’Italia…e ancora musica e lanterne magiche, le prime macchine fotografiche , grammofoni da viaggio e per i più piccoli le favole di Perrault illustrate dal grande disegnatore Gustave Dorè nel 1886 ma anche i primi numeri del ‘’Corriere dei piccoli’’ e tante curiosità ancora.
Per ulteriori info: www.castellodipralormo.com