Dopo il successo ottenuto alla sua presentazione, arriva al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano il film «A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell’800», prodotto dalla Fondazione Vittorio Bersezio, diretto da Enrico Verra, scritto e interpretato da Giuseppe Culicchia. Sarà proiettato nella Sala Cinema del Museo (via Accademia delle Scienze 5, Torino) mercoledì 26 dicembre 2018 e giovedì 3 gennaio 2019 alle ore 15.30. La visione è compresa nel costo del biglietto di ingresso del Museo.
Già impegnata nella realizzazione di supporti multimediali per la diffusione della cultura risorgimentale e la valorizzazione del patrimonio storico subalpino, con la produzione del mediometraggio A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell’800 la Fondazione Vittorio Bersezio – ente amministrato da Compagnia di San Paolo – amplia i propri progetti nel campo audiovisivo.
Rivolto al largo pubblico, il film si ispira a I miei tempi di Vittorio Bersezio, libro di memorie personali che in realtà ha come vera protagonista la città sabauda avviata a diventare prima capitale del Regno d’Italia. Realizzato con il patrocinio della Città di Torino e con il sostegno di Filmcommission Torino Piemonte, A spasso con i fantasmi ha attinto a un vasto patrimonio di testi e immagini d’epoca attraverso le maggiori istituzioni di riferimento che hanno sede sotto la Mole. Per il reperimento della documentazione storica e iconografica, infatti, ci si è avvalsi della fattiva collaborazione del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, dell’Archivio storico della Città di Torino, della Fondazione Torino Musei (Fondo Gabinio), del Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis.
Girato nello scorso inverno, in concomitanza con l’evento annuale di “Luci d’artista”, il film si ambienta in un’unica notte. Dal calar del buio alle prime luci dell’alba, Giuseppe Culicchia conduce lo spettatore alla scoperta di una Torino apparentemente scomparsa, ma che, a ben guardare, salta fuori a ogni angolo, offrendo lo spunto a ricostruzioni storiche, notazioni curiose, osservazioni ironiche, parallelismi insospettabili tra ieri e oggi.
Il film “A spasso con i fantasmi” sarà proiettato nella Sala Cinema del Museo del Risorgimento mercoledì 26 dicembre 2018 e giovedì 3 gennaio 2019 alle ore 15.30.
Per ulteriori info; e-mail: www.museorisorgimentotorino.it