Conto alla rovescia per la finale di «To-Vision», la competizione canora delle scuole superiori torinesi, inventata dal Liceo Valsalice. L’attesa è alle stelle per la finale della terza edizione del contest. L’iniziativa, ideata nel 2022 da Giulio Rigazio e Beatrice Periolo, allora studenti del Valsalice, è organizzata da Gen Z Now, un’associazione di promozione sociale formata da più di 50 giovani under 20 appassionati di spettacolo, comunicazione e produzione.
Quest’anno si annoverano ben 43 scuole partecipanti, 60 ragazzi che hanno preso parte come semifinalisti e 14 concorrenti che si contenderanno la vittoria nella serata clou che si svolgerà venerdì 3 maggio 2024 dalle 20.30 al PalaRuffini a Torino. L’evento sarà presentato da un attore emergente e noto youtuber, Tommaso Cassissa, e la serata sarà impreziosita dalla presenza di un ospite d’onore ancora segreto. Il palco del PalaRuffini si prepara ad accogliere band e solisti pronti a emozionare il pubblico con le loro performance.
Ecco i partecipanti, con le scuole torinesi di riferimento, che si contenderanno la vittoria: Istituto Agnelli (Frenkie con il brano inedito «She’s Italy»), Liceo Berti (Giulia con «Driver’s Licence»), Boselli (Aura con la canzone «All I Ask»), Cattaneo (Giotto&Reef con il pezzo inedito «Spericolati»), liceo Cavour (Gaia e Rebecca con «Grenade»), Convitto (Jodie con il brano inedito «Casino »), Copernico-Luxemburg (Clairkia con la canzone inedita «I Hate You»), D’Oria (Hoshi con l’inedito «Occhi Lucidi»), Germana Erba (Filippo Catania con «Proud Mary»), Monti (Grow Up! con «Controtempo»), Passoni (Luna e «Don’t Rain on My Parade »), Spinelli (Benedetta con «When We Were Young»), Valsalice (Stargaze con «Vampire»), Volta (Noemi e Andrea con «Say You Won’t Let Go»).
Ma non saranno solo le 14 scuole annunciate in semifinale a calcare il palco del PalaRuffini. Si aggiungerà infatti un quindicesimo istituto, decretato pochi giorni prima della serata finale, in base ai punti guadagnati durante la sfida social. Dopo la competizione, la serata continua: il Pala Ruffini si trasformerà nel «ToVision afterparty»: divertimento e festa fino alle prime luci dell’alba. «Sarà un evento», sottolineano gli organizzatori, «per vivere l’emozione della musica e celebrare il talento delle giovani promesse della scena musicale locale».
I biglietti sono disponibili sul sito: www.tovision.it/biglietti.
Jacopo COVOLAN su «La Voce E il Tempo» del 28 aprile 2024