Per il cartellone di In famiglia 2023, sabato 4 febbraio 2023 alle ore 15 va in scena al Teatro Regio «Tutti dal Barbiere! – Il barbiere di Siviglia raccontato ai ragazzi.»
Lo spettacolo è pensato appositamente per il pubblico dei ragazzi dai 10 ai 16 anni e per le loro famiglie. L’opera, in formato pocket, è tratta dal celebre melodramma buffo Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, che ha inaugurato la Stagione 2023 e che è in scena al Teatro Regio fino al 5 febbraio. L’occasione è preziosa perché si potrà vedere per la prima volta a Torino l’allestimento realizzato dall’Opéra National du Rhin in coproduzione con l’Opéra de Rouen. La regia è di Paolo Vettori, da un’idea originale di Pierre-Emmanuel Rousseau (che firma anche le scene); le luci sono di Gilles Gentner, assistente ai costumi è Laura Viglione.
L’Orchestra del Teatro Regio è diretta dal maestro Riccardo Bisatti, al fortepiano Andrea Mauri. L’intero cast è formato da giovani e brillanti interpreti, la maggior parte provenienti dal Regio Ensemble: il tenore Francesco Lucii (Il conte d’Almaviva), il mezzosoprano Ksenia Chubunova (Rosina), il basso-baritono Matteo Mollica (Don Bartolo), il baritono Matteo Mancini (Figaro), il basso Rocco Lia (Don Basilio), il soprano Irina Bogdanova (Berta), il basso-baritono Andrea Goglio (un ufficiale) e l’attore Gabriele Bocchio nella parte di Gioachino Rossini.
«Tutti dal Barbiere!» propone ai ragazzi la rodata formula della pocket opera con scene, costumi, personaggi e orchestra della “versione integrale”, con la partecipazione di un narratore speciale che illustra il capolavoro: Gioachino Rossini in persona! L’adattamento e i testi sono a cura di Vittorio Sabadin, già vicedirettore de «La Stampa» e attualmente editorialista de «Il Messaggero».
Fascia d’età consigliata: 10-16 anni.
Prezzi dei biglietti: intero € 30 – under 18 € 12
Biglietteria, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242; orario di apertura: da lunedì a sabato 11-19; domenica 14-18
Info – Tel. 011.8815.557; da lunedì a venerdì ore 9-17:30.
Informazioni e biglietti: www.teatroregio.torino.it