Per avvicinare anche i bambini al teatro, Onda Larsen organizza una serie di domeniche pomeriggio a teatro: prevedono alle 16 la merenda (che viene offerta), seguita alle 16,30 dallo spettacolo teatrale. Ad ospitare gli appuntamenti è lo Spazio Kairos, ex fabbrica di colla di via Mottalciata 7, al confine tra Barriera di Milano, Aurora e Regio Parco, a Torino.
Si inizia domenica 5 novembre con “Streghe” e si prosegue con un appuntamento al mese: le altre date sono quelle del 3 dicembre, 21 gennaio, 25 febbraio e 17 marzo. Protagoniste, secondo una politica culturale che contraddistingue anche la rassegna serale per adulti di Onda Larsen, compagnie da tutta Italia.
Biglietto unico (con merenda omaggio): 8 euro.
CALENDARIO. TUTTI GLI SPETTACOLI SONO ALLE ORE 16.30 CON MERENDA ALLE 16
Domenica 5 novembre 2023: STREGHE Durata 55’
Chronos3 (BS)
Liberamente tratto da “Le Streghe” di Roald Dahl. Scritto e diretto da Manuel Renga
Con Sara Dho e Roberto Dibitonto. Musiche eseguite dal vivo di Roberto Dibitonto
Teatro musicale e di interazione. Dai 4 anni in su
Abrahm è un ragazzino che vive con la nonna. Lei gli racconta che esistono delle streghe e dopo averlo istruito su come riconoscerle, partono per l’Inghilterra. Una polmonite però costringe l’anziana al riposo e nel hotel in cui soggiornano, si riunisce il congresso annuale delle streghe d’Inghilterra. Sono guai per nonna e nipote che lotteranno per impedire il realizzarsi del terribile piano delle streghe…
Domenica 3 dicembre 2023: NATALE SENZA RETE Durata 45’
La fabbrica delle bambole (TO)
Scritto e diretto da La Fabbrica delle bambole. Con Serena Abbà e Martina D’Alonzo
Teatro di narrazione e interazione. Dai 3 anni in su
L’antenna di connessione del Polo Nord si rompe a seguito dello scioglimento del ghiacciaio sul quale era fissata: Babbo Natale è disperato! Mancava ancora il regalo di un bambino ma non aveva ancora letto la sua mail e non poteva né ordinarlo né spedirlo. “Bisogna tornare ai vecchi tempi: dobbiamo andare a parlare al bambino di persona!” suggerisce la badante del Babbo. La renna però è ingrassata, gli elfi licenziati e la slitta impolverata: riuscirà Babbo Natale, con l’aiuto dei bambini a consegnare l’ultimo regalo? Uno spettacolo che ritorna alle origini della bellezza dell’incontro e dei regali fatti a mano, con ironia e sensibilità.
Domenica 21 gennaio 2023: VERSO UN’ISOLA PIENA DI BIMBI E PIRATI Durata: 50’
Scritto diretto e interpretato da Tita Giunta
Teatro interattivo e di narrazione Dai 3 anni in su
Un’affascinante storia per grandi e piccini, un gioco teatrale e musicale: i bambini, truccati da personaggi della storia e guidati da due buffi personaggi voleranno verso un’Isola misteriosa, conosceranno pirati, indiani e fate, canteranno e giocheranno nel duello finale, insomma diventeranno loro i veri protagonisti della storia.
Domenica 25 febbraio 2024: CUORDIFERRO Durata 55’
Collettivo Clochart (TN)
Scritto e diretto da Michele Comite. Coreografie di Hillary Anghileri
Burattini di Rita Casarini, Anna Ucosich. Scenografie di Gigi Giovanazzi, Sergio Debertolis
Teatro di figura e narrazione. Dai 3 anni in su
Cuordiferro è la storia di un brigante che terrorizza la città di Roccaverde. Nessuno riesce a catturarlo ma un bambino povero, Fragolino, lo vede e per paura di essere scoperto, Cuordiferro lo rapisce. Tra loro però nasce una grande amicizia che spingerà il brigante a costituirsi per regalare la taglia al suo giovane amico. Fragolino non vuole abbandonare Courdiferro e decide così di presentarsi in tribunale per difendere il brigante ma dovrà fare i conti con un giudice molto, ma molto severo.
Domenica 17 marzo 2024: “LEGOMAGIC –Viaggio nel magico mondo di Harry Potter” Durata 45’
Diesis Teatrango (AR)
Di e con Filippo Mugnai
Teatro di narrazione. Dagli 8 anni in su
“Gioca bene” è il significato di LEGO in italiano. Dall’intuizione del richiamo immediato al gioco inteso come “costruire e trasformare” che ci viene dai mattoncini Lego, l’attore e autore dello spettacolo realizza un progetto artistico “montando e smontando” i mattoncini (giganti) per attraversare mondi possibili. Le vicende di Harry Potter, il mago più famoso del mondo, sono il contenitore narrativo di queste trasformazioni in un racconto sorprendente e suggestivo degli angoli più suggestivi della storia.