In occasione della Settimana del Cervello 2018, martedì 13 marzo 2018 ore 19 presso Belgravia Librerie in via Vicoforte 14/d a Torino, si tiene un incontro su «Amori avvelenati e menti manipolatorie».
Come fa un amore a diventare malato? Cosa spinge una persona a plagiare chi ama? Cosa accade nel cervello della vittima? Partendo da casi di cronaca, si scoprirà insieme cos’è la manipolazione affettiva, in quali forme si può manifestare, le strategie per riconoscerle e i mezzi per difendersi.
«Coraggio, dalle un morso»: tutto ebbe inizio così. Quella che sembrava una mela succosa era in realtà un enorme inganno. Come nelle fiabe, anche nella realtà può accadere che un amore si riveli una trappola, un’ossessione o una forma di ricatto.
Un amore avvelenato può portare una persona a diventare vittima di un’altra. Attraverso metodi e schemi subdoli, che soddisfano i propri bisogni, il manipolatore veicola messaggi ambigui e incoerenti che distorcono nell’altro la percezione della realtà rendendolo dipendente. Nel loro cervello si innescano meccanismi chimici diversi che danno vita a pensieri e comportamenti disfunzionali.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti: gradita prenotazione: 347.5977883 – 011.18892655 libreria.belgravia@gmail.com