«Andante con spirito. Un viaggio nelle nuove spiritualità dell’Italia contemporanea», incontro a cura del Laboratorio di ricerca Craft

martedì 5 Ottobre

Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 18.00 il Laboratorio di ricerca Craft organizza l’incontro «Andante con spirito. Un viaggio nelle nuove spiritualità dell’Italia contemporanea».

 

Sarà un dialogo sulla parola “spiritualità”, entrata con forza nel nostro vocabolario quotidiano. In Italia, le nuove correnti della spiritualità contemporanea sono state poco studiate. Eppure, anche nel nostro Paese, sono sempre più numerosi coloro che si autodefiniscono “spirituali ma non religiosi”, persone che si mettono alla ricerca del significato della vita, percorrendo strade anche molto lontane da quelle delle religioni istituzionali e tradizionali. Il libro vuole essere dunque una esplorazione nel variegato e cangiante mondo della spiritualità contemporanea. L’attenzione è rivolta, in particolare, alle esperienze spirituali in Italia, un contesto che, pur connotato da una lunga e consolidata tradizione cattolica, sta conoscendo un periodo di trasformazioni legate non solo al crescente pluralismo delle fedi dovuto ai processi migratori, ma anche alle centinaia di nuovi movimenti religiosi e, non da ultimo, alle nuove correnti spirituali. La religione in Italia è, come recita provocatoriamente il titolo di questo libro, una «religione sotto spirito», che muta sotto la pressione delle istanze spirituali che stanno emergendo negli ultimi anni.

 

Intervengono: Stefania Palmisano e Nicola Pannofino

 

Modera: Francesco Antonioli

 

Link per partecipare https://mondadori.page.link/051021

05/10/2021 18:00
05/10/2021 20:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su