«Animali Digitali», spettacolo interattivo sul potere e i pericoli del web

venerdì 7 Febbraio

Sabato 1 febbraio 2025, alle ore 18:30, il Polo del ’900 di Torino (via del Carmine 14) ospiterà il debutto cittadino di «Animali digitali – Nella mente del Web», l’innovativo spettacolo con dibattito che esplora il rapporto tra umanità e mondo digitale. Il pubblico sarà guidato dall’attore e autore Simone Faraon e dal regista ed esperto di comunicazione digitale Sergio Cavallaro in un percorso che stimola nuove consapevolezze e dialoghi partecipativi. «Animali digitali» affronta con originalità e profondità temi centrali come dipendenza dai social, metaverso, intelligenza artificiale, cyberbullismo e cittadinanza digitale. Lo spettacolo si pone come una riflessione interattiva, con il contributo di video, interviste alla Generazione Z e un linguaggio dinamico che coinvolge spettatori di tutte le età.

Dopo il debutto al Social Festival del Comune di Macerata, che ha visto la partecipazione di quasi mille ragazze e ragazzi, «Animali digitali» è stato protagonista a Bari in occasione di Didacta Puglia, ha già completato un tour nel Lazio nel mese di dicembre e sarà replicato venerdì 7 febbraio al Teatro di Bosconero in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

Uno dei punti di forza dello spettacolo è la natura interattiva: il pubblico sarà coinvolto in un dibattito vivo, con sondaggi e test che stimolano una riflessione personale e collettiva. Un’occasione unica per riflettere senza imbarazzi su un cambiamento che riguarda tutti, dai più giovani agli anziani: chi di noi non usa lo smartphone appena prima di dormire e come prima cosa al risveglio, nei momenti di imbarazzo e in quelli di noia?

Il debutto torinese è patrocinato dalla Circoscrizione 1 del Comune di Torino e gode del sostegno di istituzioni come la Rete Nazionale Formazione Scuola, l’Università degli Studi di Torino che ha ospitato il pre-debutto, e l’US Acli di Torino, a riprova il valore formativo e sociale del progetto.

Per informazioni e per prenotare i posti: biglietteria@nuoveforme.com, Tel: 329-4159802

Biglietto: 13 euro

Produzione – Associazione Nuove Forme e Musa Produzioni.

07/02/2025 18:30
07/02/2025 20:00
Altro
Bosconero, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Bosconero, Piemonte Italia
condividi su