«Assistenza spirituale e salute», convegno regionale al Santo Volto

venerdì 18 Ottobre

Venerdì 18 ottobre 2024, presso il Centro Congressi Santo Volto (via Borgaro 1) di Torino, si tiene il convegno regionale «Assistenza spirituale e mondo della salute. Evoluzione e futuro dell’assistenza spirituale e della pastorale salute tra presidi sanitari e territorio», a cura della Pastorale della Salute regionale.

Il convegno si pone i seguenti obiettivi: riconoscere il profondo e intrinseco valore della vita umana, nonostante la sua debolezza e fragilità; dare un senso di vivere anche alla sofferenza attraverso la valorizzazione della dimensione spirituale; valorizzare l’apporto degli operatori sanitari, che hanno il compito di assistere i pazienti e rigenerare in loro il senso profondo dell’esistenza, anche quando viene marcata dalla sofferenza e dalla malattia; infine, innestare la Pastorale della Salute nei territori quale strumento di consolazione, speranza, attenzione spirituale, contrasto alla solitudine e di creazione di buone relazioni. La giornata comincerà alle 8.30 e terminerà alle 16; dopo l’accoglienza e un momento di preghiera, si succederanno i seguenti interventi: «Il contesto normativo: l’assistenza spirituale nella normativa piemontese sociosanitaria», «La Continuità Assistenziale, oggi: i bisogni delle persone anziane, i percorsi che vengono attuati», «Evoluzione e futuro della Pastorale della Salute nelle comunità sul territorio», «Esperienze e confronto: assistenza spirituale, animazione, volontariato e Rsa», «Le Cappellanie Territoriali, modelli operativi di assistenza spirituale e religiosa sul territorio», infine «Esperienze di Cappellanie Territoriali e Miste: concretizzazione di percorsi e cammini di Pastorale Salute nei territori».

Gli interventi saranno accompagnati da alcuni momenti di dibattito e alle 12.45 ci sarà una pausa pranzo a buffet. Tra i vari relatori che interverranno si segnalano: mons. Franco Lovignana (Vescovo di Aosta e presidente Cep), Franco Ripa (responsabile Settore Programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari della Regione Piemonte), Daniela Corsi (responsabile Struttura Dipartimentale Integrazione Ospedale territorio, Aou Città della Salute e della Scienza Torino), don Massimo Angelelli (direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute), don Paolo Fini (delegato Arcivescovile Diocesi di Torino per gli Assistenti Religiosi delle strutture sanitarie e socio-assistenziali) e mons. Marco Brunetti (Vescovo di Alba e delegato Cep per la Pastorale della Salute).

Il convegno, che fornisce 2 crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie, è destinato a operatori sanitari, assistenti spirituali, operatori socio sanitari, operatori pastorali, volontari e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica.

La partecipazione è gratuita; l’iscrizione è obbligatoria compilando, entro il 15 ottobre, la scheda presente all’indirizzo http://www.diocesi.torino.it/salute.

18/10/2024 08:30
18/10/2024 16:30