In occasione del suo 30° anniversario, sabato 14 ottobre 2023, presso il Polo del 900 (via del Carmine 14, Torino), l’ATE odv (Associazione traumi cranio encefalici) organizza una giornata di incontro e confronto per sensibilizzare rappresentanti delle istituzioni, della politica, della sanità e dell’ambito sociale sui bisogni a lungo termine di chi subisce una lesione cerebrale, e per informare famiglie, volontari e operatori sulle nuove prospettive di riabilitazione e sul ruolo delle associazioni nell’ottica di creare proficue reti di collegamento tra i vari ambiti coinvolti.
La prima parte della giornata ha un’impronta scientifico/sanitaria e vuole essere – attraverso all’intervento di personalità scientifiche e di professionisti di strutture di assoluto riferimento nell’ambito della riabilitazione – l’occasione per riflettere sullo stato dell’arte della ricerca, per confrontarsi sulle aree di sviluppo innovative in ambito riabilitativo e far conoscere le iniziative a sostegno del riconoscimento istituzionale della figura del caregiver.
La seconda parte della giornata è dedicata alle storie delle associazioni: storie per ispirare, incoraggiare, informare. Storie che raccontano le esperienze di volontariato ma anche approfondimenti sulle realtà e sulle persone: biografie, interviste, curiosità e consigli, anche nella forma del video-racconto.
L’ ATE odv è stata fondata nel 1993 da un gruppo di professionisti dell’area riabilitativa (medici, psicologi, fisioterapisti) sensibili alle necessità di stare accanto alle persone vittime di grave lesione cerebrale e alle loro famiglie, con un’iniziativa che potesse accompagnarle in un’ottica di lungo termine.
Tutta l’attività dell’Associazione è da sempre rivolta a proporre iniziative ed esperienze che, andando a stimolare le capacità residue, offrano quanti più strumenti possibili per sostenere ciascuno dei nostri utenti nella sua ricerca di livelli maggiori di autonomia personale, sociale, relazionale, per valorizzare la loro identità e favorire l’integrazione sociale.
ISCRIZIONE: scrivere a convegnoate2023@yahoo.com indicando nome – cognome – telefono – ente di appartenenza (ove possibile); • le iscrizioni saranno accettate fini ad esaurimento posti e saranno confermate con una e-mail di risposta.
PARTECIPAZIONE: gratuita, donazioni volontarie, anche di piccola entità, a sostegno delle attività ATE saranno sicuramente gradite; ai partecipanti verrà rilasciato il certificato di partecipazione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Alterego Srl – 0125 48565 il lunedì, martedì e giovedì, ore 15,00-16,30.
SEDE DEL CONVEGNO: Polo del 900 | Via del Carmine 14, Torino
Programma Convegno:
- 8.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
- 9.00 SALUTI
Laura Bellagarda, Presidente Associazione ATE Saluto delle Autorità presenti - 9,30 Inizio lavori: modera il dottor Andrea Vianello, giornalista e direttore RAI San Marino
INTERVENTO INTRODUTTIVO: Plasticità cerebrale: dal neurone alla vita di tutti i giorni
prof. Luca Bonfanti, PhD – Associate Professor of Anatomy – Università di Torino – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO)
La rimodulazione dell’identità personale e i cambiamenti delle dinamiche famigliari dopo una lesione cerebrale
dr.ssa Sabrina Sapienza, neuropsicologa e psicoterapeuta – Fondazione Don Gnocchi Torino e responsabile scientifica Associazione Ate
UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DELLA RIABILITAZIONE:
Ricerche a supporto dell’intervento in fase acuta: nano medicina e biomarcatori
dr.ssa Marzia Bedoni, biologa, PhD, responsabile scientifico e co-fondatore del LABION- Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica – IRCCS “S. Maria Nascente” – Milano Fondazione Don Gnocchi.
- 11,00 Intervallo
- 11,30 TECNOLOGIE AVANZATE A SUPPORTO DELLA RIABILITAZIONE: La terapia robotica nella neuroriabilitazione
dr. Marcello Manca, medico fisiatra – Presidio Sanitario Ausiliatrice Fondazione Don Gnocchi – Torino
Nuovi strumenti per la riabilitazione cognitiva
dr.ssa Patrizia Gindri – Presidio Sanitario San Camillo, Torino
dr.ssa Valentina Bruno – Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino
RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DEL CAREGIVER FAMIGLIARE: il bisogno di una legge nazionale per la tutela
dott. Carlo Giacobini, direttore generale Agenzia Iura
dott. Alessandro Chiarini, presidente CONFAD (Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità)
- 13,15 Pausa
- 14,15 IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI: modera il dottor Marco Bani, giornalista e consigliere Vol.To
Tra passato e futuro, sempre vicino alle persone fragili con lesioni cerebrali: presentazione delle attività di associazioni presenti sul territorio nazionale e storytelling della loro realtà attraverso contenuti editoriali e multimediali (biografie, interviste, curiosità, consigli)
PERFORMANCE LABORATORIALI-ARTISTICHE 18,00
- Conclusioni e termine lavori