Sabato 9 marzo 2024 nello spazio Docks74, in via Valprato 68 a Torino, l’associazione “Il Cerchio e le Gocce” propone la presentazione del libro «Un mondo da salvare. Un viaggio indimenticabile dentro il cambiamento climatico». Il programma, rivolto in particolare alle ragazze e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie, prevede:
- Ore 16.30 – Introduzione del libro, presentazione degli autori
- Letture a cura di Gianluca Orrù
- Ore 17.00 – Laboratorio di disegno con Mr. Fijodor
- Ore 17.30 – Merenda di frutta offerta da Gullino
Le pagine del racconto uniscono fantasia e realtà per affrontare il tema del cambiamento climatico. In questo mondo la bellezza e l’armonia sono minacciate dall’inquinamento e dall’indifferenza umana. Il volume prende vita grazie ai testi di Gianluca Orrù e alle illustrazioni a colori create dall’urban artist MrFijodor. L’opera, resa possibile con il supporto di Gullino Group, è un viaggio visivo e narrativo che mira a sensibilizzare i giovani lettori sull’importanza di salvaguardare il pianeta. Ulteriori informazioni: https://www.gullinogroup.com/un-mondo-da-salvare
A seguire, alle ore 18, viene inaugurata la mostra «Prospettive. Visioni sul paesaggio», una collettiva artistica. Dopo l’inaugurazione la mostra sarà visitabile previo appuntamento.
Quattro artisti “urbani”, Francesco Barbieri, Riccardo “Corn79” Lanfranco, Livio Ninni e Shekoone presentano i loro personali punti di vista e metodi di immaginare e raffigurare il paesaggio. Tecniche e approcci molto differenti; pittura, processi chimici di ossidazione, serigrafia, trasferimenti fotografici e scultura manipolano tele, ferro, legno e cemento alla scoperta della propria visione intima. Palazzi, capannoni, cascinali, tralicci, linee ferroviarie, spazi vivi e residuali ci rendono spettatori delle prospettive immaginate da questi quattro artisti di generazioni differenti. Una ricerca concettuale ed estetica profonda, strettamente legata allo spazio urbano.
Info: tel: +39 011 247 8307, email: info@ilcerchioelegocce.com, www.ilcerchioelegocce.com