Nel week-end del 16 e 17 novembre 2024 l’Azione Cattolica di Torino – Settore Adulti propone il ritiro di Avvento «Accogliere e contemplare l’umanità: esperienze e approcci per allargare lo sguardo, il cuore e l’anima» presso la Casa di Spiritualità Villa San Pietro di Susa. In un tempo in cui l’umanità sembra perdere la sua dignità e il suo valore con l’aiuto e la testimonianza di don Luigi Chiampo, parroco di Bussoleno, direttore per la diocesi di Susa di Migrantes e gestore del Rifugio Fraternità Massi di Oulx, degli amici del progetto «Fratelli Oltre il mare» e di una coppia affidataria di minori stranieri non accompagnati si scopriranno insieme possibili vie di accoglienza del prossimo, vicino o lontano, riconoscendo la nostra appartenenza a una comune umanità.
L’intento è, anche come associazione, di confrontarsi su termini che sottolineano la marginalità, il confine fisico e mentale verso il diverso e l’emarginato fornendo orizzonti di progettualità di lungo termine e non focalizzata solo sulla gestione di un’emergenza che «emergenza», in senso tecnico, ormai non lo è più. Accogliere, accompagnare, promuovere e integrare: «La cultura dell’abbraccio attraverso i vostri cammini personali e comunitari, crescerà nella Chiesa e nella società, rinnovando relazioni familiari ed educative, rinnovando i processi di riconciliazione e di giustizia, rinnovando gli spazi di comunione e di corresponsabilità, costruendo legami per un futuro di pace» (Discorso di Papa Francesco all’Incontro nazionale «A braccia aperte», 25 aprile 2024). La speranza è di sapere modellare la propria vita, personale, associativa e non, «secondo una stile di condivisione che si apre agli altri e la fa divenire generativa».
Non mancheranno la Parola, la lectio e un breve tempo di deserto, ad illuminare il tema del ritiro, guidando i partecipanti a contemplare l’umanità in un atteggiamento misto di stupore, di gioia e di timore come i pastori in adorazione del Bambino.
Per informazioni e iscrizioni è possibile mandare una email a segreteria@azionecattolicatorino.it oppure telefonare in Centro diocesano (011.5623285) negli orari di apertura dell’ufficio.
Azione Cattolica Torino su «La Voce E il Tempo» del 10 novembre 2024