Il 12 agosto 1923 veniva inaugurata la cappella / rifugio al Rocciamelone, la prima opera realizzata dalla Giovane Montagna. Sono passati 100 anni da quel giorno e la Sezione di Torino, che realizzò la struttura e la intitolò a Santa Maria su suggerimento di Papa Pio XI, invita soci e simpatizzanti a partecipare alla “Benedizione degli Alpinisti e degli Attrezzi” per festeggiare, a sezioni riunite, il traguardo del centenario.
Programma
Sabato 8 luglio 2023: riunione dei gruppi
- 12:30 – Accoglienza presso la Casa di Spiritualità Villa San Pietro a Susa di tutti i convenuti; saluto del Presidente Centrale e del Presidente della Sezione di Torino presso la struttura ospitante di Susa.
- A seguire, momento conviviale.
- 14:30 – Partenza del gruppo iscritto alla salita al Rocciamelone con destinazione il Rifugio Cà d’Asti o il Rifugio La Riposa.
- 15:00 – Per tutti gli altri partecipanti sistemazione presso la Casa di Spiritualità “Villa San Pietro” a Susa ed avvio itinerario escursionistico / turistico. Nel dopocena a Villa S. Pietro è prevista una breve illustrazione della storia della costruzione della Cappella e del bivacco posti in vetta.
Domenica 9 luglio 2023: svolgimento delle escursioni
Itinerario “A”. Salita al Rocciamelone (3538 m) con partenze dai rispettivi rifugi in orari compatibili con la celebrazione della Santa Messa in punta prevista alle h. 11.00 circa con benedizione degli Alpinisti e degli Attrezzi come da tradizione della Giovane Montagna. Pranzo al sacco, commiato e discesa con rientro al parcheggio auto e ritorno a Susa in auto.
N.B. L’itinerario (difficoltà EE) è impegnativo e prevede un dislivello di circa 1500 m suddivisi su due giorni per chi pernotterà al rifugio Cà d’Asti e viceversa da affrontare tutti nella giornata di domenica per chi parte dalla Riposa, è quindi necessario un buon allenamento e un passo saldo (il tratto finale con conduce in cima è attrezzato con una corda fissa, ma non serve kit da ferrata).
Itinerario “B”. Gita escursionistica su sentiero in zona Novalesa/Moncenisio con sviluppo contenuto indicativamente entro gli 800 m di dislivello; l’itinerario potrà variare in funzione delle condizioni e sarà precisato in seguito (tra le mete la salita al Rifugio Avanzà e anello per il lago delle Vecchie oppure il giro dei Forti del Moncenisio), pranzo al sacco e a seguire celebrazione alle h 14:00 circa della Santa Messa con benedizione degli Alpinisti e degli Attrezzi al Santuario Madonna del Rocciamelone di Mompantero. A seguire commiato.
QUI il programma completo.