A Torino dal 23 al 27 novembre 2023 si terrà la Biennale internazionale di Sugar Art, nella cornice dell’Accademia Albertina (via Accademia Albertina 6). Un evento nato dall’idea di Mary Cocciolo, organizzato e curato con la sorella Nuni Cocciolo, promosso dall’Associazione D.I.V.A. e il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e la Consulta Femminile Regionale.
Con 80 opere straordinarie create da artisti provenienti da tutto il mondo, la Biennale di Sugar Art 2023 è un omaggio all’espressione artistica che trova le sue radici nel cake design commestibile trasformando dolci e pasticceria in autentiche opere d’arte.
In particolare, in questa seconda edizione, la Biennale celebra “La figura femminile nell’arte contemporanea – lo zucchero diventa arte”. Attraverso l’uso di ingredienti come lo zucchero e la pasticceria, gli artisti danno vita a creazioni uniche, sorprendenti e affascinanti, che vanno oltre il mero scopo decorativo, per essere esposte e consentire al pubblico di apprezzare la bellezza e la creatività, in un mondo di dolci meraviglie visive.
Le opere presentate alla biennale di Sugar Art rappresentano un intrigante connubio tra l’estetica, l’abilità artigiana e la passione per la pasticceria, dimostrando come l’arte possa emergere in forme inaspettate e attraverso mezzi insoliti.
La mostra va oltre la pura esposizione artistica, trasmettendo emozioni e riflettendo sull’attualità. Proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Biennale ospiterà uno speciale dedicato a sensibilizzare il pubblico su questa tematica.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, e offrirà una serie di workshop e minieventi condotti dalle curatrici e dagli artisti internazionali presenti. In questo contesto, la Biennale di Sugar Art si propone come tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della pasticceria, unendo tradizione, creatività e innovazione in un’unica esperienza straordinaria.
Inaugurazione giovedì 23 novembre ore 17.
Orario Mostra: 10-18 / ingresso gratuito.
Luogo: Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (Via Accademia Albertina 6 – 10123 Torino)