«Bobo-Dioulasso», a Villa Lascaris il cuore dell’Africa in un libro, musica e sapori Burkinabé

giovedì 5 Dicembre

Giovedì 5 dicembre 2024, ore 19.30, a Villa Lascaris (via Lascaris 4) a Pianezza è in programma una serata a partire dal libro «Bobo-Dioulasso. Lo spazio dell’anima», scritto da Chiara Rigotti, architetta torinese con una lunga esperienza di cooperazione nel paese africano, pubblicato a settembre 2024 dal progetto editoriale OGzero.

Bobo-Dioulasso è la seconda città del Burkina Faso, ed è la protagonista dell’omonimo libro. Un racconto che intreccia l’esperienza personale e umana dell’autrice con la storia e la vitalità di una città di spazi e di caos, di edifici – come la grande moschea – costruiti con la terra dei termitai e di colori, un luogo in cui il senso della comunità è radicato, forte e in grado di plasmare le case, le vie e le piazze. Una città di musica, danza, profumi, sapori e storie.

Il Burkina Faso, paese dell’Africa occidentale di 21 milioni di abitanti circa, è senza sbocchi al mare con deserti, savane e foreste. Un paese che vanta quattro siti Patrimonio Unesco dell’Umanità, con una storia millenaria alle spalle. Un paese che soffre il cambiamento climatico e l’instabilità politica post-coloniale. Un paese vitale, accogliente, spazio di ricerca e sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo che uniscono la tradizione e l’importanza della comunità con un’innovazione che si adatta e abbraccia le esigenze delle persone e dei luoghi, senza soffocarle.

Raccontare Bobo-Dioulasso significa entrare in un mondo diverso in cui le sole parole non bastano. Per questo Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in collaborazione con il progetto editoriale OGzero, propone l’occasione di immergersi, per una sera, nel cuore dell’Africa.

Chiara Rigotti e Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, guideranno i partecipanti in un viaggio nelle strade di Bobo-Dioulasso, in un dialogo immersivo accompagnato dalle note della Kora del Griot Petit Solo Diabate e dalle immagini di strade, case, persone, danze, spazi, vita. La vita di Bobo. Ma ogni cultura è un caleidoscopio nel quale trovano spazio i profumi e i sapori, e per questo, al dialogo seguirà una degustazione di piatti tipici del Mali e del Burkina Faso, a cura dell’Associazione Giguya: Saka saka, Djouka, Tô… un’occasione per conoscere cibi e accostamenti nuovi, per aprirsi a un mondo per tanti sconosciuto condividendo, attraverso la tavola, la bellezza di una cultura affascinante, accogliente e piena di vita, in cui c’è spazio per tutte e per tutti.

Il costo della serata, che comprende l’ingresso, una copia del libro, la musica di Petit Solo Diabate e la degustazione di piatti tipici del Sahel è di € 28.00 a persona (€ 45.00 per le coppie).

Per partecipare a Bobo-Dioulasso – Lo spazio dell’anima, è indispensabile la prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it

CHIARA RIGOTTI è architetto e consulente internazionale, da più di 20 anni svolge un lavoro di progettazione e ricerca nell’architettura ecologica e sociale.
Nel 2002, il suo percorso l’ha portata in Burkina Faso con Arquitectos sin Fronteras – Barcelona, dove si è dedicata alla costruzione di infrastrutture e alla formazione di maestranze locali tessendo un dialogo costruttivo tra la pratica architettonica e le sapienti tecniche tradizionali, imparando e insegnando al contempo.

PETIT SOLO DIABATE: Souleyman Diabate, il cui soprannome è Petit Solo, è nato a Bobo Dioulasso (Burkina Faso), da una famiglia di Griots appartenente all’etnia Siamou (Kénédougou), che gli ha trasmesso la cultura, l’arte e la saggezza tipica dei Griots. Polistrumentista, si specializza presto nel Balafon e nelle percussioni, espandendo la sua vena artistica in tutta l’Africa Occidentale, dove si distingue per le sue performances dal vivo.
Riconosciuto come uno degli artisti più promettenti della sua generazione, organizza tournée in tutta Europa.
Dal punto di vista artistico, si appassiona all’unione tra la sua musica professionale, il jazz e la musica moderna, con particolare attenzione al Balafon Cromatico, collaborando soprattutto con il gruppo Argile in Germania.

GIGUIYA – ASSOCIAZIONE PER LA SOLIDARIETÀ E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL MALI: a fondare l’associazione a Torino nel settembre del 2022 un gruppo di rifugiati mossi dall’impulso di rispondere al bisogno di rappresentanza e comunità dei numerosi rifugiati maliani e bambara presenti sul territorio. Giguiya organizza eventi culturali per valorizzare la cultura e le tradizioni del Mali e promuove attività di mutuo soccorso e di solidarietà attiva.

Per ulteriori info: Tel. 011 9676145, eventi@villalascaris.it, www.villalascaris.it

05/12/2024 19:30
05/12/2024 22:00
Associazioni e movimenti
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
condividi su