Bruino in festa per San Martino Vescovo di Tours

domenica 10 Novembre

Bruino celebra il suo Santo Patrono San Martino Vescovo di Tours e lo fa con un ricco programma di festeggiamenti. Si inizia venerdì 8 novembre 2024alle 20.30 con una fiaccolata con le lanterne, costruite in oratorio dai ragazzi insieme a catechiste ed animatori, che ricorda la processione di fedeli che lungo le rive del fiume accompagnarono il feretro del Santo Vescovo, trasportato su una zattera, verso la Cattedrale per la sepoltura. Si prosegue sabato 9 con una festa in Oratorio e con la cena comunitaria solidale presso il Centro pastorale. Domenica 10 la comunità vivrà il momento centrale della festa patronale con la visita dell’Arcivescovo mons. Roberto Repole, che presiederà l’Eucarestia alle 10.30 cui seguirà la processione, in onore del Santo Patrono. A conclusione della mattinata un aperitivo offerto in Oratorio.

La festa patronale sarà anche occasione per presentare alla popolazione il progetto solidale denominato «Il mantello di San Martino» che nasce per volontà della Caritas parrocchiale, delle Associazioni San Martino Vescovo Aps e Auser Volontariato Odv di Bruino e da volontari della società civile, come evoluzione dell’esperienza di collaborazione iniziata, con il contributo dell’Amministratore comunale, nel periodo successivo alla pandemia da Covid 2019, per gestire alcune iniziative di assistenza alle famiglie bisognose del territorio.

Obiettivo generale del progetto è contrastare le diverse forme di povertà economica e sociale presenti sul territorio, attraverso azioni mirate tra le quali il sostegno a persone e famiglie bisognose, tramite la distribuzione di alimenti e generi di prima necessità e lo stanziamento di contributi per altre spese essenziali e la realizzazione di un Centro di Accoglienza ed Ascolto per favorire una maggiore conoscenza delle persone e dei loro bisogni e di conseguenza impostare percorsi di emancipazione ed inclusione. Il progetto si sviluppa in collaborazione con le istituzioni civili ed i servizi sociali, attraverso un Tavolo di Coordinamento composto dai rappresentanti del Comune e dai referenti delle diverse realtà che vi aderiscono.

10/11/2024
Parrocchie
Bruino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Bruino, Piemonte Italia
condividi su