Casa Lajolo a Piossasco, inaugurazione nuovi strumenti di accessibilità e inclusione, e visite guidate

domenica 2 Giugno

Una dimora storica che diventa accessibile e inclusiva, una trasformazione che permette a tutti di scoprire un bene attraverso i cinque sensi. Il mese di giugno vede l’inaugurazione del percorso di inclusione, nel segno dell’accessibilità, di Casa Lajolo, dimora storica settecentesca a Piossasco. Il taglio del nastro, con una giornata di festa dedicata ai cinque sensi, sarà simbolicamente domenica 2 giugno 2024, festa nazionale di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, dedicata quest’anno proprio al tema “I 5 sensi in giardino”.

PROGRAMMA.

  • La giornata prevede alle 11 l’inaugurazione degli strumenti di accessibilità e inclusione, con un taglio del nastro attraverso un percorso guidato da un operatore della Fondazione Paideia. Si tratta della “Visita lungo il percorso in simboli della caa: un’esperienza di comunicazione inclusiva”.
  • Alle 16 è invece prevista “A occhi chiusi in giardino”, la visita sensoriale del giardino della dimora condotta da Brunella Manzardo. I visitatori scoprono e vivono il giardino di Casa Lajolo “con altri occhi”, imparando a capire e conoscere profumi e sapori in punta di dita. E’ necessario prenotare scrivendo a info@casalajolo.it.
    Durata: circa un’ora e mezza, costo 10 euro.
  • Alle 17,30 visita guidata alle arnie con l’apicoltore di Casa Lajolo Davide Lobue. Si scoprono le api, il loro modo di vivere e lavorare, e i loro prodotti, miele, polline, propoli, pappa reale, con la possibilità di osservarle in mondo sicuro. Possibilità di acquistare il miele millefiori di Casa Lajolo.
    Durata: un’ora ora, costo 5 euro a persona.
  • Alle 18,30 aperitivo in giardino con degustazione di miele abbinato a prodotti del territorio pinerolese. E’ necessario prenotare scrivendo a info@casalajolo.it.
    Costo: 12 euro.

Casa Lajolo, quel giorno, sarà aperta con orario 10-13 e 14,30-18. Visita guidata a casa, giardino e orto-giardino con i ciceroni 8 euro. Fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: 6 euro

Bambini fino a 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: ingresso libero.

Consigliata la prenotazione ai fini della formazione di piccoli gruppi: 333 3270586

02/06/2024 10:30
02/06/2024 18:00
Altro
Via San Vito, 10045 Piossasco, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via San Vito, 10045 Piossasco, Piemonte Italia
condividi su