Centenario dell’Opera diocesana pellegrinaggi: tre appuntamenti a settembre

giovedì 12 Settembre

Settembre dedicato a Lourdes per l’Opera diocesana pellegrinaggi di Torino, nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario avviati lo scorso gennaio. Ogni mese del 2024 a partire dalla solenne apertura delle celebrazioni avvenuta nel Santuario di Santa Rita si sono infatti succeduti appuntamenti di riflessione, preghiera, approfondimento.

Ora in questo settembre sono tre i momenti importanti proposti. «Il primo», spiega don Massimiliano Arzaroli, presidente dell’Odp, «è un incontro con padre Michel Daubanes, Rettore del Santuario Nostra Signora di Lourdes. Lourdes è stata la prima meta di pellegrinaggi dell’Opera ed è da sempre una delle destinazioni prioritarie, ma abbiamo voluto pensare anche a chi per vari motivi non può andarvi in pellegrinaggio, a chi magari non c’è ancora stato, ma attraverso le parole del rettore potrà cogliere la bellezza e il valore di una esperienza nel luogo delle apparizioni a santa Bernardette». Ecco dunque che giovedì 12 settembre, nel giorno della Festa del Santissimo Nome di Maria, alle 21, presso la Sala Artistica del Polo Teologico Torinese (via XX Settembre 83 a Torino), padre Daubanes interverrà su «La ricchezza del messaggio della Vergine a Santa Bernardette e attraverso di lei alla Chiesa e al mondo».

Altro appuntamento importante sarà giovedì 19 settembre alle 17 nel Palazzo delle Opere Cattoliche di corso Matteotti 11 a Torino dove ha sede l’Opera. «Al terzo piano», prosegue don Arzaroli, «abbiamo ristrutturato gli uffici e in particolare una sala per le riunioni. In questo anno in cui celebriamo la storia dell’Opera abbiamo pensato così di intitolare la sala rinnovata a mons. Oreste Bunino che dal 1966 al 2006 ha guidato sapientemente l’Opera». Mons Oreste Bunino inoltre era Cappellano Onorario del Santuario di Lourdes, titolo che viene riconosciuto a quei sacerdoti che, dopo molti anni di pellegrinaggi e di conoscenza da parte del Vescovo e del Rettore del Santuario, si sono distinti per il servizio prestato ai pellegrini.

Ultimo appuntamento del mese non poteva non essere un pellegrinaggio a Lourdes in aereo, dal 27 al 30 settembre. Occasione, sotto la guida di don Arzaroli, di celebrare solennemente anche alla Grotta l’anniversario dell’Opera, ringraziando la Vergine per i tanti pellegrinaggi organizzati e affidandoLe il cammino futuro di una realtà come l’Odp che aiuta a scoprire e sperimentare in ogni viaggio la dimensione spirituale e a cogliere la bellezza di culture e di paesaggi.

Federica BELLO su «La Voce E il Tempo» dell’8 settembre 2024

12/09/2024