Mercoledì 4 dicembre 2024 dalle ore 9 alle 12 circa, il CAUS – Centro Arti Umoristiche e Satiriche- riprende per il quarto anno consecutivo il tour gratuito “Torino tra miseria e nobiltà” nelle zone Valdocco e Porta Susa, con visita alle strutture di accoglienza notturna e alle mense per la distribuzione di viveri e indumenti ai senza fissa dimora e persone in difficoltà. Quest’anno si visiterà la struttura appena ultimata degli Asili Notturni Umberto I di via Salerno per anziani e persone in difficoltà, poi l’ex Istituto Buon Pastore palazzina C, ristrutturata ed adibita all’accoglienza notturna dei senza tetto di corso Regina Margherita 153 e gestita dalla Croce Rossa.
Ancora: i responsabili del progetto RePopp – progetto valorizzazione organico Porta Palazzo e mercati rionali – promosso dal Comune di Torino (Assessorato all’Ambiente), Novamont, Associazione Eco dalle Città e Amiat – Gruppo Iren, spiegheranno il contrasto allo spreco alimentare. Si conoscerà infine la Caritas Maria Ausiliatrice per terminare il tour con una visita alla mensa dei poveri del Santuario di Sant’Antonio da Padova.
Il tragitto si sviluppa tra edifici dell’Ottocento e Novecento impiegati come ricoveri di mendicità e asili per persone povere, proseguendo nell’edilizia contemporanea a disposizione dei clochard e persone indigenti. Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere la storia delle architetture, l’evoluzione degli spazi urbani e gli enti che ospitano i senzatetto, lanciando un rispettoso sguardo alla “logistica del barbonismo” senza invaderne la privacy (l’iniziativa è al quarto anno dopo quelli del 2021, 2022, 2023 realizzati in varie Circoscrizioni di Torino, mentre nel 2024 è già il secondo tour dopo quello in Mirafiori svolto nel mese di luglio).
Il Tour in oggetto inizierà da corso Regina Margherita 153 a Torino con ritrovo alle ore 9.
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
Prenotazione con mail su info@caus.it entro il 4 dicembre indicando nome cognome, cellulare e iscrizione Caus 2024 effettuata.
Per informazioni: info@caus.it, sito web: http://www.caus.it