Centro Commensale Binaria: incontri con gli autori, swap party e mostra d’arte

martedì 15 Ottobre

Di seguito alcune proposte di ottobre al Centro Commensale Binaria – Gruppo Abele.

  • Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 18, a Binaria centro commensale, via Sestriere 34 – Torino:
    nuova edizione dello Swap Party a per una moda sostenibile; in contemporanea la festa di fine estate dell’«Alveare che dice sì!» con un piccolo assaggio offerto da alcuni produttori.
  • Venerdì 4 ottobre, ore 18, a Binaria Rivalta, via Roma 9 – Rivalta di Torino
    presentazione del libro «Mondine. Donne e lavoro in risaia. Storie delle mondariso». A seguire canti delle mondine e apericena.
  • Sabato 5 ottobre, ore 17.30, a Binaria centro commensale, via Sestriere 34 – Torino:
    presentazione del libro «Mussolinia – Il fallimento di un’idea» (Navarra editore) con l’autore Salvatore Venezia. La storia di Mussolinia, la città giardino intitolata a Benito Mussolini, che non sorse mai, è ancora oggi un mistero.
  • Mercoledì 9 ottobre, ore 18, a Binaria centro commensale, via Sestriere 34 – Torino:
    «Il lavoro in un’Italia che si spopola e invecchia», tavola rotonda con i sociologi Sandro Busso, autore del libro «Se otto ore vi sembran poche» (Edizioni Gruppo Abele) e Marianna Filandri, autrice di «Lavorare non basta» (ed. Laterza). Modera l’incontro Gian Paolo Zara, coordinamento Politica.
  • Giovedì 10 ottobre, ore 18.30 a Binaria centro commensale, via Sestriere 34 – Torino:
    presentazione del libro «Gli occhiali di Lorenzo» (Robin editore) con l’autrice Margherita Cucco. Modera Anna Abate. Nel 1943 Lorenzo, giovane studente, per sfuggire ai bombardamenti si trasferisce con la famiglia da Torino in un paesino del cuneese. La svolta nella sua vita avviene quando incontra un giovane soldato tedesco con cui, nonostante le barriere erette dalla guerra, instaura un profondo legame di complicità e stima, dimostrando come l’umanità possa prevalere anche nei momenti più bui.
  • Sabato 12 ottobre, ore 18, a Binaria centro commensale, via Sestriere 34 – Torino:
    inaugurazione mostra «Lontanivicini – L’arte attraversa una dimensione invisibile agli occhi che travalica distanza e differenze». 42 artisti per 16 artisti provenienti da Afghanistan, Armenia, Egitto, Iran, Russia, insieme a 82 artisti in Mostra in nome della libertà e della sacralità dell’arte e della vita. Un viaggio alla scoperta dell’arte militante e dei suoi artivisti, come affermazione del diritto alla libera espressione delle proprie opinioni, senza censura e limitazione delle libertà personali.
    La mostra sarà visitabile dal 12 ottobre al 20 ottobre 2024.

Per info:

binaria@gruppoabele.org |  011537777

binariarivalta@gruppoabele.org  |  0115508030

15/10/2024
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su