Promozione del libro e della lettura sono le parole chiave che animano il progetto La Fabbrica delle Storie – Percorsi di narrazione educativa per le scuole di Gruppo Abele e Binaria Centro commensale.
Una proposta per insegnanti con 3 incontri gratuiti insieme ad esperti di letteratura e sui temi di natura/ambiente e pace/guerra.
Primo incontro → 29 ottobre 2022, h. 10 – 13
La letteratura contemporanea e percorsi di lettura sull’ambiente con Benedetta Centovalli, editor, e Massimo Trombi, libraio.
Nell’anno in cui tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi nell’interesse delle future generazioni sono i grandi temi entrati a far parte della Costituzione Italiana, la Fabbrica delle Storie tratterà il tema della relazione tra uomo e ambiente oltre che il rispetto e la tutela della natura.
A partire dai grandi classici andremo a vedere come l’argomento è stato declinato attraverso albi illustrati, romanzi, poesie e saggi divulgativi.
Incontri successivi:
→ 12 novembre 2022, h. 10 – 13 – Come parlare ai nostri alunni di ambiente e guerra con Claudio Cassardo, fisico dell’ambiente e del clima, metereologo e docente presso l’Università degli Studi di Torino, e una rappresentanza del Centro Studi Sereno Regis.
→ 26 novembre 2022, h. 10 – 13 – Laboratori di scrittura in classe e project work con Marilena Cappellino, esperta in scrittura autoanalitica, formazione autobiografica e pratiche autobiografiche in attività di cura, consulente in scrittura autobiografica e per la promozione della letteratura autobiografica, e cultrice in scrittura immaginativa.
Prenotazioni scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp