Centro culturale Vita e Pace: nuova stagione di concerti e incontri ad Avigliana dedicata al femminile e all’acqua

venerdì 8 Dicembre

Sono incentrate sul tema dell’acqua nel suo aspetto mariano e femminile tutte le attività della stagione “Avigliana … Insieme 2023” a cura del centro culturale Vita e Pace nella chiesa di S. Maria Maggiore nel Borgo Vecchio di Avigliana.

La Festa della Donna, mercoledì 8 marzo alle 18.30 con il concerto dal titolo “Auf Dem Wasser” (Sull’acqua) e la Festa dell’Immacolata venerdì 8 dicembre alle 16 con lo spettacolo “Il santo bucato”(la Natività raccontata dalla lavandaia nel presepe) sono le due ‘colonne’ che delimitano l’intero ciclo di incontri “Sulle ali dell’Eterno femminino” dedicato al femminile e all’acqua.

Ad aprile, il 23 alle 16.30 “Die Klarinette” (La clarinetta) indagherà il lato femminile del clarinetto. Seguiranno il 24 maggio “Il magico mondo delle mani” per ricordare un periodo di forte riscatto sociale della donna. L’11 giugno “Frauenliebe und Leben” (L’amore e la vita di una donna) narrate dal poeta Adelbert von Chamisso e musicate da Robert Schumann; il 18 giugno sarà la giornalista Baba Richerme a raccontare di donne leggendarie sulle onde del mito; il 2 luglio “I Polifonici delle Alpi” nel concerto “La forêt qui chante”; il 23 luglio “Ri-Velare” dove giovani pianisti eseguiranno brani ispirati ad un tema molto attuale.

Il 27 luglio “Lungo il fiume” il quartetto G.M affiancherà la presentazione del libro di Teresa Angela del Carmine. Venerdì 15 settembre alle 11 “Hilde”, spettacolo per le scuole superiori ispirato a Santa Ildegarda di Bingen. Il 1° ottobre in occasione della IX Settimana della Cultura indetta da UNIVOCA: “Celebri armonie al femminile”.

Tranne il primo ed il terz’ultimo dei concerti che saranno in giorni feriali, tutti gli altri si svolgeranno alla domenica alle ore 16.30.

(Giovanna Fassino – Direzione Artistica)

LOCANDINA CON TUTTI I DETTAGLI IN ALLEGATO

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e sarà gradita la prenotazione. Contatti: info@vitaepace.it, cell. 3381213863

La CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita).

CENTRO CULTURALE VITA E PACE di Avigliana – Sito web: www.vitaepace.it

08/12/2023 00:00