Centro Studi Bruno Longo, incontro con lo studioso Rocco D’Ambrosio su «Il potere. Uno spazio inquieto»

venerdì 24 Febbraio

Il Centro Studi Bruno Longo propone venerdì 24 febbraio 2023, ore 20.45, nel salone incontri di via Le Chiuse 14 a Torino, un incontro con lo studioso e saggista Rocco D’Ambrosio su «Il potere. Uno spazio inquieto».

Docente di Filosofia politica presso l’Università Gregoriana di Roma, Rocco D’Ambrosio è presidente dell’associazione “Cercasi un fine”, che si occupa di formazione politica e di accoglienza degli stranieri.

I suoi ultimi due libri, in parziale continuità con un tema già analizzato in passato, affrontano il grande nodo della crisi epocale che stiamo vivendo.

Le crisi svelano il meglio di una comunità nazionale, o il peggio. Anche in termini di potere.

Nel libro «Il potere. Uno spazio inquieto» (ed. Castelvecchi 2021), D’Ambrosio esamina i tanti aspetti antropologici ed etici che stanno alla base delle dinamiche del potere, dalle esperienze più semplici come la famiglia o una piccola associazione, a quelle più complesse, come aziende, scuole, università, comunità di credenti, sindacati, partiti politici.

Nel più recente «C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina» (ed. Castelvecchi 2023), l’autore tenta di fornire una lettura dello scenario che stiamo vivendo: se, a livello mondiale, stavamo uscendo con fatica dalla pandemia, l’aggressione russa all’Ucraina si è presentata come una nuova, pericolosa minaccia al nostro presente. Pur sapendo che le risposte più sagge arriveranno in futuro, abbiamo tutti bisogno di averne di soddisfacenti qui e ora.

Per info: Segreteria Centro Studi Bruno Longo tel. 340 5005199, centrobrunolongo@gmail.com, www.centrobrunolongo.it

24/02/2023 20:45
24/02/2023 22:00
Associazioni e movimenti
Via Le Chiuse 14, 10144 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Le Chiuse 14, 10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su