Torino – Il Centro studi Luigi Pareyson organizza due conferenze nell’ambito del seminario pluriennale «La filosofia e l’amore. L’amore nella storia del pensiero», che si propone di esplorare le interpretazioni che il tema dell’amore ha ricevuto nel pensiero filosofico-religioso dall’antichità a oggi.
La prima conferenza, intitolata «Un amore violento: la teologia della grazia di Agostino», è in programma martedì 10 ottobre 2017 ore 17.30 a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungodora Siena 100 A); relatore sarà uno dei maggiori esperti italiani di Agostino, il prof. Gaetano Lettieri dell’Università di Roma “La Sapienza” (qui un curriculum: http://www.lettere.uniroma1.it/users/gaetano-lettieri).
La seconda, intitolata «Forme dell'amore in Bonaventura da Bagnoregio e Tommaso d'Aquino», si svolgerà lunedì 30 ottobre ore 17.30 presso il Rettorato, in via Verdi 8 a Torino, e avrà per relatore il prof. Letterio Mauro dell’Università di Genova, autore di numerosi studi sui due filosofi medioevali che verranno trattati (qui un curriculum: http://filosofia.dafist.unige.it/?dipendente=3830) .
Per info: pareyson@unito.it
Centro studi Pareyson: due nuove conferenze sull’amore nel pensiero filosofico-religioso
10/10/2017 00:00
10/10/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti