«Un libro per Natale» è l’invito che da anni il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis rivolge ai Soci e agli amici perché pensino per i loro regali di Natale ai libri: silenziosi preziosi discreti “doni” che accompagneranno tutto l’anno la persona che li riceve. Anche quest’anno è allestita nella sede di via Ottavio Revel 15 a Torino, dal 13 al 22 dicembre 2023 l’esposizione delle pubblicazioni – novità e di catalogo – del Centro insieme ad altri libri sul Piemonte.
Accanto a «Un libro per Natale», il Centro Studi Piemontesi propone, per la serie delle “Piccole mostre”, l’esposizione «Il Sovrano obiettivo. Fotografie di Casa Savoia», a cura di Giorgio F. Siboni, in collaborazione con la Fondazione “Emanuele Cacherano di Bricherasio” di Morzano di Roppolo (BI)
Dove: Centro Studi Piemontesi, via Revel 15 – Torino
Quando: dal 13 al 23 dicembre 2022
Orari: Inaugurazione mercoledì 13 dicembre 2023 a partire dalle ore 11 fino alle 19.
Durante tutta la giornata di mercoledì 13 dicembre flashmob con gli Autori
————-
MOSTRA Il Sovrano obiettivo
La Fondazione Emanuele Cacherano di Bricherasio ha selezionato d’intesa con il Centro Studi Piemontesi alcuni ritratti autografati e privati di esponenti della Casa Reale italiana, evidenziando tra gli autori il pioniere Luigi Montabone (m. 1877); il pittore e fotografo Emilio Sommariva (1883-1956); ed esiti del laboratorio di rilevanti maestri italiani, quali i Bettini (Livorno), i D’Alessandri (Roma), i Gregori (Piacenza), Guigoni e Bossi (Milano). Fra quanto esibito non potevano difettare esiti dell’artista Ghitta Carell Klein (1899-1972), a cui si debbono più istantanee tra quelle presentate.
Sviluppatasi in limine fra scienza e arte la potenzialità ottica creò tra l’Otto e il Novecento l’icona di un messaggio estetico attraverso il sapiente uso di tecniche che traducevano l’immagine tramite la stampa, con l’ausilio di processi alla gomma bicromata o al bromolio e con l’utilizzo di obiettivi appositi combinando differenti negativi su un unico positivo. A personalità di primissimo piano di Casa Savoia non sfuggì da subito la potenzialità della testimonianza istantanea. Basti rammentare il riguardo che ebbe la sovrana Margherita, in particolare verso l’espressione ritrattistica, e l’applicazione diretta alla fotografia che trassero entrambi i coniugi Vittorio Emanuele III ed Elena nata principessa del Montenegro.
La Fondazione Emanuele Cacherano di Bricherasio destina allo spettatore che visiterà la Piccola Mostra allestita al Centro Studi Piemontesi una delle bomboniere delle nozze dei Principi di Piemonte (8 Gennaio 1930). Un raffinato cofanetto in argento realizzato dalla prestigiosa oreficeria torinese Musy su preciso disegno dello stesso sposo, ove si intralciano agli emblemi della casata sabauda e di quella ernestina belga dei leggiadri ramoscelli di arancio fiorito
Cataloghino scaricabile dal sito www.studipiemontesi.it, o richiedibile in Segreteria.
Le mostre proseguiranno fino al 22 dicembre, orario 9-12; 15-18; sabato 16 dicembre apertura con orario continuato 10-18. Chiuso la domenica
Info: tel. 011/537486; info@studipiemontesi.it; www.studipiemontesi.it