«Chi sono i nostri antenati? L’albero genealogico dell’umanità», Telmo Pievani ai GiovedìScienza 2023

giovedì 16 Febbraio

Per il ciclo dei GiovedìScienza, il 16 febbraio 2023 alle 17.45, si tiene la conferenza «Chi sono i nostri antenati? L’albero genealogico dell’umanità» con Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, dipartimento di Biologia – Università di Padova, autore televisivo e teatrale.

In diretta streaming su www.giovediscienza.it

La storia della nostra specie è tutt’altro che lineare. Uno degli errori più comuni è pensare che siamo il risultato di un affinamento progressivo e magari ineluttabile. Ma nell’evoluzione non esistono progresso e necessità, né catene di cui trovare gli anelli mancanti. Homo sapiens è un ramoscello recente di un cespuglio di forme variegato e in buona parte ancora da scoprire, che periodicamente ci regala sorprese. Abbiamo convissuto con altri ominini, con alcuni – i Neandertal e i Denisova – ci siamo incrociati, e ci siamo affermati dopo almeno tre migrazioni dall’Africa, restando gli unici nel nostro genere per ragioni tutte da definire. Una storia di complessità e diversità, affascinante da ricostruire evitando di cadere nella tentazione di trovarle un senso a posteriori.

GiovedìScienza aderisce alla 19a edizione di M’illumino di Meno che Rai Radio2 con il programma Caterpillar, organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 e da quest’anno la data è riconosciuta della Repubblica come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Programma completo dei GiovedìScienza 2023 su: www.giovediscienza.it

Rivedi tutte le conferenze di GiovedìScienza www.youtube.com/GiovediScienza

Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913

16/02/2023 17:45
16/02/2023 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su