L’Arciconfraternita della Misericordia propone mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 20,30 alla Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41 a Torino, il concerto “Gioco di ruoli” dell’ensemble giovanile torinese Instrumentum Vocale, con Federica Leombruni, mezzosoprano e clavicembalo; Davide Galleano, tenore e traversiere; Flavio Mattea, basso e traversiere; Gabriele Cervia, violino; Eleonora Ghiringhelli, viola da gamba; Virginia Ghiringhelli, viola da gamba. Con la partecipazione di Gianluigi Ghiringhelli, controtenore.
La qualità principale della musica è la sua tridimensionalità, come quella di una scultura o di una cattedrale: un dinamico equilibrio di suoni che si propagano nel tempo e nello spazio fluttuando attraverso chi li ascolta.
Per comprendere questo sistema bisogna intendere la musica come una conversazione, o come una partita a scacchi. Ciascuna azione è essenziale allo stesso modo e dipende direttamente dagli interlocutori o dalle pedine che la generano. Tutti i suoni intervengono in giusta misura per costruire una polifonia completa. Le voci e gli strumenti si susseguono e dialogano punto contro punto, come nei madrigali di Luzzaschi e Monteverdi, oppure sono tutti insieme protagonisti di una narrazione corale, come nella sonata di Telemann.
Ogni inciso melodico nasce e si evolve viaggiando tra parti diverse che conversano tra loro in un continuo alternarsi, raggiungendo un culmine che non è lo scacco matto, ma il concerto, un accordo collettivo condiviso come un gioco di ruoli.
L’idea del gioco di ruoli è alla base di Instrumentum Vocale, un ensemble giovanile torinese nato nel 2020 dall’idea della clavicembalista Federica Leombruni. L’ensemble è composto da musicisti poliedrici, cantanti e al tempo stesso strumentisti. Una duplicità che apre varie combinazioni nel tentativo di ricerca e divulgazione della musica antica, sperimentando gli infiniti aspetti creativi e performativi che la rendono ancora oggi un’ arte viva.
Programma:
- P. Telemann, Quartetto TWV 43:g2
- T. Cimello, Venimo tre soldati
- Ferrari, Torni al lido
- Monteverdi, Fugge il verno
- Monteverdi, O rosetta
- Luzzaschi, Deh non cantar
- Luzzaschi, Il vedervi e lasciarvi
- Luzzaschi, Da l’odorate spoglie
G.F. Haendel, O thou that tellest
- Gumpelzheimer, Die Nacht ist kommen
- Franck, In dulci jubilo
- Claas, Maria durch ein’ Dornwald ging
Ingresso libero. Gradita prenotazione: instrumentumvocale.info@gmail.com
Per informazioni: info@arciconfraternitamisericordia.it, www.arciconfraternitadellamisericordia.it