Torna la grande storia presso la Biblioteca «Corghi» a Ciriè, in via Doria 14/9. Sono partiti venerdì 28 ottobre 2022 gli incontri «Cirié Storia – Frammenti di memoria del passato». Cinque incontri ad entrata libera e gratuita che toccano, con l’aiuto di studiosi, scrittori e storici alcuni dei momenti salienti della storia italiana e piemontese. Dopo il primo incontro sulla storia medievale curato da Giuseppe Sergi, docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Torino, si prosegue venerdì 4 novembre, alle 20.45 con lo scrittore giornalista Gigi Padovani che presenta il suo libro presenta «La liberazione di Torino. Aprile 1945: le sette giornate dell’insurrezione».
Venerdì 11 alle 20.45, serata a due con Silvano Montaldo e Giacomo Vaccarino su «Nascita di una Nazione – Umberto Levra e il Museo del Risorgimento di Torino»; venerdì 25 novembre protagonisti due storici e scrittori e le loro ultime fatiche letterarie: Giancarlo Chiarle e il suo «Storie di migranti degli ultimi due secoli» e Michele Vietti con «Villeggiatura e imprenditoria tra Otto e Novecento». Una bella occasione per ricordare due libri promossi dalla Società Storica Valli di Lanzo che ripercorrono spostamenti, viaggi e usanze di chi abitava le nostre valli nei secoli passati.
Chiuderà il ciclo di incontri, venerdì 2 dicembre, l’appuntamento con Gianni Oliva che porterà all’attenzione del pubblico il libro dal titolo «La bella morte – Gli uomini e le donne che scelsero la Repubblica Sociale Italiana». La Biblioteca Corghi sarà inoltre sede di «Scacchi in biblioteca», appuntamento realizzato in collaborazione con l’associazione dilettantistica Circolo Scacchi Cirié.
Dal 27 ottobre e fino al 1° dicembre, si potrà giocare a scacchi in un’apposita area gioco, allestita tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.
Tiziana MACARIO su «La Voce E il Tempo» del 6 novembre 2022