Il tema della nuova iniziativa ideata da Raffaele Palma per il Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche), riguarda oggetti in uso dai senzatetto e rivisitati dalle varie discipline del design. Questi due mondi così diversi (shabby e stylish) possono influenzarsi reciprocamente attraverso contaminazioni stilistiche e di costume per ideare forme nuove, potenzialmente utili, concepite con materiali semplici e a basso impatto ambientale?
Nel recente passato, il Caus per il sociale, si è occupato di architetture e indigenza con tour e convegno dal titolo “Dal post-barocco al neo-barbonico”. Nel 2021 un’altra iniziativa “en plein air” realizzata con i Maestri ritrattisti torinesi e i clochard, è confluita poi in una mostra dal titolo “ClochArt”.
Dopo gli architetti e i ritrattisti, dunque è arrivato il tempo dei designer.
“ClocharDesign” è una collettiva di progetti su carta, fotografie e prototipi realizzati negli studi e negli atelier torinesi per la prima volta in mostra:
- Paul Breuer, Delio Meinardi (ambedue con esperienze presso Ghia, Open Design, Pininfarina, Centro Stile Fiat, Osi), ing. Alfredo Zanellato Vignale (progettista car and industrial design), arch. Giorgio Lupica,
- Alberto e Fabrizio Lupica (Piki Niky Projects – To), EURO STAMP 1 s.r.l. (Settimo Torinese), Unistyle (To), SERMIG Re.Te. Restituzione Tecnologica, Raffaele Palma graphic and logo design,
- Lucia Simonis stilista creativa fantasy e Raffaella Fiore fashion design, Mimmo Laganà e Marcello Pisano polymaterial and art design e tanti altri creativi provenienti dalla street design.
Mentre molti designer progettano nuove barriere anti-clochard (divisori su panchine, piani inclinati, spunzoni, dissuasori, recinzioni, ecc.), l’iniziativa del Caus vuole proporre alla società civile progetti dal design non ostile ma potenzialmente utili a queste vite in difficoltà.
L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà visitabile da mercoledì 12 a sabato 22 ottobre 2022 presso il foyer della Biblioteca Civica Centrale in via Della Cittadella 5 a Torino con orario:
- lunedì 14,00 – 19,00
- da martedì a venerdì 9,00 – 19,00
- sabato 9,00 – 15,00
All’iniziativa seguirà una tavola rotonda aperta al pubblico dal tema “Clochard e territorio” che si terrà sabato 15 ottobre dalle ore 9,30 alle 12 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Centrale in via Della Cittadella 5 (TO).
I relatori sono:
- Prof. Campagnaro Cristian, Dipartimento di Architettura e Design – Politecnico di Torino
- Prof.ssa Anna Arcudi, Liceo Artistico Statale Aldo Passoni – Torino
- Avv. Barbara Giaccone, EURO STAMP 1 s.r.l. – Settimo Torinese
- Ing. Alfredo Zanellato Vignale, progettista
- Signor Rinaldo Canalis per Re.Te. – Restituzione Tecnologica – SERMIG
Contatti: info@caus.it – cell. 3396057369