Collana «Le città visibili», presentazione del volume dedicato a Nairobi

martedì 4 Ottobre

Viene presentato martedì 4 ottobre 2022 alle 21 a Villa Lascaris di Pianezza il secondo volume de «Le città visibili», collana a cura di OGzero – Orizzonti geopolitici.

Al seguente link i DETTAGLI INCONTRO NAIROBI_Citta_VISIBILE_04-10-22.

È possibile individuare il genius loci di una città? Percorrere le strade e leggere, attraverso le architetture, la storia, i flussi di popoli, merci e culture, le peculiarità uniche e le contraddizioni che si nascondono tra i palazzi, le piazze e le case?

È quanto si sono chiesti Chiara Biano e Adriano Boano, curatori del portale di geopolitica e della realtà editoriale OGzero, insieme ad alcuni dei loro autori.

Così è nata l’idea di «Le città visibili», collana inaugurata dal volume «Gerusalemme» del giornalista e scrittore Eric Salerno: un racconto che svela l’anima della città, “luogo avvolto dal più alto concentramento di incertezze del pianeta”, osservata attraverso le sue pietre bianche, le archeologie e il potere, la Storia e le piccole storie di chi la abita.

Letture dei luoghi del mondo diverse dalle guide turistiche o dai saggi di sociologia e antropologia urbana. «Le città visibili» vuole essere un modo per scendere nelle strade e nelle piazze di città e metropoli per raccontare esperienze, riletture e interpretazioni di chi quei luoghi li abita, li conosce e li ama e per questo motivo li sa osservare in tutte le loro contraddizioni, tra bellezze e diseguaglianze.

La prossima tappa del viaggio, in uscita a ottobre, porta in Kenya, alla scoperta di una nuova visione della sua capitale, Nairobi. La capitale keniota rappresenta la prima proposta della ricca sezione di città africane che sono inserite nella collana dietro indicazione, selezione e cura di Angelo Ferrari, scrittore africanista molto attento alle manifestazioni sociali, politiche e culturali del continente.

Il giornalista e scrittore Freddie del Curatolo e la fotografa Leni Frau, autori e guide di questo percorso nel cuore della metropoli africana, vivono in Kenya da anni e in questo libro conducono il lettore, con le parole e le immagini, in un viaggio tra i quartieri postcoloniali e i bassifondi della capitale, che scardina i luoghi comuni e compone, senza buonismi, un ritratto che si spoglia dello sguardo del turista occidentale in assetto da safari urbano e si riveste, attraverso parole e immagini che quasi trasmettono suoni, colori, odori: la vera anima di Nairobi, un “bel casino che non cambierà mai”.

Nairobi è un work in progress e, come tutti i progetti di OGzero – Orizzonti geopolitici, la sua evoluzione è trasparente e visibile: https://ogzero.org/studium/nairobi/. Un modo per coinvolgere il lettore nel fascino, la fatica e la bellezza di un progetto editoriale.

LE CITTA’ VISIBILI – LE PROSSIME TAPPE

2023

  • febbraio: Freetown, di Federico Monica;
  • maggio: Bangkok, di Max Morello;
  • settembre: Beirut, di Lorenzo Forlani;
  • dicembre: Istanbul, di Murat Cinar.

2024:

  • Bamako, di Elvira Pietrobon;
  • Pechino, di Sabrina Moles;
  • Lusaka, di Diego Cassinelli;
  • Chongqing, di Alessandra Colarizzi.

NAIROBI – GLI AUTORI

Freddie del Curatolo è giornalista professionista, vive in Kenya dal 2005. Oltre a saggi musicali e romanzi ha pubblicato Malindi Italia, guida semiseria all’ultima colonia italiana d’Africa (2008), il romanzo Safari Bar (2013) e – con Angelo Ferrari – La pandemia in Africa. L’ecatombe che non c’è stata (2021).

Leni Frau (nome d’arte di Maddalena Stefanelli) è nata a Cagli (PU) nel 1976. Agente di viaggio e fotografa, vive in Kenya dal 2011. Nel 2013 ha pubblicato il photo-book Sotto una lanterna africana. Nel 2015 ha portato in Italia la mostra itinerante “Mijikenda”. Nel 2018 l’Ambasciata d’Italia in Kenya ha prodotto la sua mostra “Zeinab-Zena”, esposta nel museo di Fort Jesus a Mombasa.

OGzero

Come un grande aeroporto in cui si incrociano rotte, persone e idee, OGzero è un hub di contenuti, autori, temi e sguardi che raccontano il mondo.

Uno spazio web che guarda oltre i confini osservando correnti, influenze e conseguenze delle politiche globali di stati, corporation e movimenti, e che da queste crea progetti editoriali che propongono nuovi spunti e letture, con uno sguardo antiautoritario, senza modelli, pregiudizi o paraocchi ideologici.

Punto di partenza è un’idea che, con il tempo, si arricchisce di punti di vista, voci e testimonianze, fino a sfociare in un libro, un ebook, un podcast, un video, un evento.

Nato dall’idea dei curatori editoriali torinesi Chiara Biano e Adriano Boano, OGzero prende le mosse da Orizzonti Geopolitici, collana editoriale di Rosenberg & Sellier. Un progetto che si espande, si arricchisce di collaborazioni e voci fino a salpare per esplorare nuove rotte e orizzonti, sconfinando oltre il libro per andare a toccare altre forme di comunicazione, online e offline.

04/10/2022 21:00
04/10/2022 23:00
Altro
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
condividi su