Collegno sui passi del Frassati: mostra e incontri

giovedì 30 Gennaio

«Piergiorgio Frassati», scrive Roberto Falciola, «sarà Santo il 3 agosto di quest’anno, non perché era Santo già da piccolo, ma perché nella sua esistenza, mano a mano che cresceva da bambino, da ragazzo, poi da giovanissimo, da nascente e poi da giovane, ha saputo trovare i modi per stare attaccato a quel Signore della vita che aveva prima intuito e poi ha scoperto in maniera sempre più profonda e facendosene compagno nel nella quotidianità». Per tenere viva la memoria di questo giovane, morto quando aveva appena 24 anni, l’azione Cattolica di Collegno, assieme all’Unità pastorale 45 ha voluto ospitare una mostra con testo e immagini che raccontano la breve vita vissuta intensamente.

«In occasione del centesimo anniversario della morte di Pier Giorgio Frassati e del suo prossimo riconoscimento come Santo, questa esposizione rappresenta un’opportunità per riflettere sulla vita e gli ideali di un giovane che in soli ventiquattro anni di vita è riuscito a incarnare valori di altruismo, impegno sociale e amore per il prossimo» ha commentato il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone all’inaugurazione della mostra allestita presso la Sala delle arti di Collegno, in via Torino 9.

La mostra sarà visitabile sino al 9 febbraio con orari da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per organizzare visite di gruppo in altri orari occorre telefonare al numero 339.466 8852.

Accanto alla mostra, ideata con testi di Roberto Falciola e Antonio Labanca, biografi di Frassati, verranno svolte iniziative e incontri volti a far conoscere la vita di Pier Giorgio nei suoi diversi ambiti di impegno. Venerdì 7 febbraio alle 20.45 presso l’oratorio parrocchiale di San Lorenzo a Collegno, si parlerà del suo impegno nella politica e nella società. Il tema della carità verrà approfondito e analizzato con l’aiuto del cardinale Repole la sera del 14 febbraio alle 20.45 presso la parrocchia Beata Vergine Consolata di via Ulzio a Collegno. Per chiudere le iniziative frassatiane a Collegno verrà proposta una adorazione eucaristica sulle orme di Pier Giorgio il 23 febbraio alle 16 presso la parrocchia Madonna dei Poveri di Via Vespucci 17.

30/01/2025
Parrocchie
Collegno, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Collegno, Piemonte Italia
condividi su