«Concerto per dodici campane e un campanile» a Riva presso Chieri

sabato 8 Giugno

Con un doppio appuntamento, sabato 8 giugno 2024, la 38° rassegna annuale di Rive-Gauche “Concerti Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro anteriore” porta a Riva presso Chieri (TO) il suono delle campane en plein air con 16 prime esecuzioni di giovani compositori.

Il “Concerto per dodici campane e un campanile” è un concerto a trecentosessanta gradi, dove il suono si espande en plein air in tutto il circondario, con un programma che fluttua dalla più schietta tradizione popolare alla colta contemporaneità. Non c’è confine, non c’è discriminazione tra colto e popolare. Il paesaggio sonoro si fa tramite perfetto tra la quotidianità del suono nelle sue accezioni e la creatività artistica di giovani compositori selezionati in collaborazione con il Conservatorio di Milano. Protagonisti: I Musicanti di Riva presso Chieri diretti da Domenico Torta, fondatore e anima del Museo del Paesaggio Sonoro. Precede il concerto, il “Màndala inclusivo con foto-suoni”, una delle iniziative più longeve della rassegna, che coinvolge creat(t)ivamente il pubblico, con la partecipazione del sound designer e regista del suono Alessandro Cardinale e il Centro Territoriale Bisacco.

“Alta Pressione I Musiche in Mostra al futuro” è organizzata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Reale Foundation, Fondazione CRT.

Rive Gauche Concerti è al 38° anno di ininterrotte attività: ventotto con il nome “Musiche in Mostra” e tre con quello di “Alta Pressione|Musiche in Mostra” che due anni fa era “al presente”, un anno fa “al futuro” e quest’anno “al futuro anteriore”. Questa edizione, a Riva presso Chieri, è stata realizzata con la collaborazione sinergica del Comune di Riva presso Chieri, Museo del Paesaggio Sonoro, Centro Territoriale Giorgio Bisacco, Conservatorio Verdi di Milano.

PROGRAMMA

Sabato 8 giugno 2024, ore 15.30 – Riva presso Chieri, Palazzo Grosso, piazza della Parrocchia 4

Màndala inclusivo con foto-suoni:

• Roberto Lazzarino, regia dei foto-suoni
  • Alessandro Cardinale, regie acusmatiche
  • Centro Territoriale Giorgio Bisacco

Màndala sociale per musica contemporanea I Nuove musiche con foto-suoni

• Giovanni Grosskopf, Nuovo lavoro (2024)
  • Leonardo Bertolino, Nuovo lavoro (2024)
  • Michele Chiusi, Nuovo lavoro (2024)
  • Lorenzo Crotti, Nuovo lavoro (2024)
  • Francesco Marrone, Nuovo lavoro (2024)