Consolata: celebrazioni della novena e della festa della Patrona della Diocesi

lunedì 12 Giugno

La Consolata «attende» le preghiere dei torinesi. Mentre il Santuario si prepara con il consueto fitto calendario di appuntamenti a celebrare la Patrona, il Rettore, mons. Giacomo Martinacci, invita in particolare a vivere quest’anno la dimensione di affidamento alla Vergine delle preghiere delle comunità per le tante situazioni di fatica e sofferenza che si vivono quotidianamente. Preghiere scritte che potranno essere deposte in Santuario e che saranno così sostenute dalla preghiera di tutti i fedeli che vivranno le celebrazioni in una «comunione di affidamento».

La Novena si svolge dall’11 al 19 giugno 2023, giorni nei quali saranno particolarmente evidenziate le celebrazioni alle 17.15 del Rosario e (nei feriali) la Messa alle 10.30 celebrata dal Rettore. A partire dal 12 giugno si terranno i pellegrinaggi dalle Unità Pastorali e dalle Comunità etniche secondo il seguente calendario: il 12 il Distretto Torino Città (Unità Pastorali 1-12); martedì 13 il Distretto Torino Città (Unità Pastorali 13-23); il 14 giugno il Distretto Torino Nord; il 15 giugno il Distretto Torino Ovest; il 16 giugno il Distretto Torino Sud-Est; sabato 17 giugno le Comunità etniche.

Nei pellegrinaggi di Up i fedeli sono invitati a partecipare alle 17.15 al Rosario e alla Messa delle 18 presieduta dall’Arcivescovo (eccetto il 13 quando presiederà il Vescovo Ausiliare mons. Alessandro Giraudo e il 16 il Vicario Episcopale per la Pastorale sul territorio don Mario Aversano). Ed è in queste occasioni che da ogni comunità potranno essere portati fogli con intenzioni particolari di preghiera, specialmente di coloro che non potranno partecipare di persona, da raccogliere in chiesa nei giorni o nella domenica precedente: tali proposte al momento della presentazione dei doni verranno poste davanti all’altare per poi rimanere davanti alla statua o al quadro della Consolata fino alla sera della festa del 20 giugno.

Coloro che non possono raggiungere personalmente il Santuario hanno comunque sempre la possibilità di partecipare alla preghiera che si svolge nella Basilica attraverso il sito internet: www.laconsolata.org (cliccando su Web tv Diretta Streaming).

Domenica 18 giugno le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo: ore 8.30 – 10 – 11.30 – 16 – 18 – 19.30; la vigilia, lunedì 19, le Messe saranno celebrate secondo l’orario feriale estivo: ore 8 – 9 – 10.30 – 12 – 18.

Martedì 20, giorno solenne della festa, la statua processionale sarà all’esterno e il quadro della Consolata verrà collocato vicino all’ingresso maggiore del Santuario: «è il segno che la Consolata accoglie quanti vengono a far festa per Lei e con Lei». Le celebrazioni saranno: alle 6.30 Messa presieduta da padre Carmine Arice, Superiore Generale del Cottolengo, con la Piccola Casa della Divina Provvidenza e la Comunità parrocchiale di Sant’Agostino Vescovo; alle 8 Messa presieduta dal can. Ferruccio Ceragioli, rettore del Seminario, con i sacerdoti novelli ed i seminaristi; alle 9.30 Messa presieduta da mons. Alessandro Giraudo, Vicario Generale e Vescovo Ausiliare; alle 11 Messa presieduta da mons. Roberto Repole, Arcivescovo che alle 12 presiede la supplica; alle 12.30 Messa presieduta dal Rettore, alle 16 Messa con i Missionari e le Missionarie della Consolata; alle 17.15 Rosario presieduto dal rettore; alle 18 Messa presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito. Alle 20.30 la tradizionale processione presieduta da mons. Repole per le vie del Centro storico. Alle 22.30 terminata la processione, sarà celebrata l’ultima Messa, presieduta da don Michele Viviano, rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice.

Federica BELLO su «La Voce E il Tempo» dell’11 giugno 2023

12/06/2023 (tutto il giorno)
Piazza della Consolata, Torino, Piemonte Italia
Piazza della Consolata, Torino, Piemonte Italia