Torino – Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45, presso il salone incontri di via Le Chiuse 14 a Torino, il Centro studi Bruno Longo organizza l’incontro «Convivere con l’Islam. Con quale Islam e come?». Relatore don Ermis Segatti, docente di Storia del cristianesimo e di Teologie extraeuropee presso la Facoltà Teologica di Torino.
La presenza dell’Islam è ormai molto diffusa e radicata in tutta Europa, in forma molto variegata e stratificata secondo migrazioni successive. A differenza di altre immigrazioni (cinese, sikh, …) l’Islam pone domande più difficili e complesse, che esorbitano dall’ambito strettamente religioso e culturale e toccano gli assetti politici, per l’intreccio strettissimo che da sempre esiste tra religione e politica nella fede ispirata al Corano. In più, l’instabilità che regna da qualche decennio nel mondo mussulmano – dal Marocco all’Indonesia – si riflette anche in questa sua nuova presenza in Europa.
Di questi problemi si parla abitualmente quando capita qualche avvenimento grave, in particolare gli attentati terroristici rivendicati da alcuni movimenti islamici. È bene provare a parlarne fuori da quel contesto che dà solo il senso dell’assedio.
Le domande sono tante. Che cosa sta vivendo l’Islam in questi ultimi decenni? Qual è la sua qualità religiosa? Religione e politica sono così inscindibili? Si esprimerà un Islam capace di accettare e vivere nelle democrazie europee oppure l’integrazione è impossibile? Che cosa fare per avviare un reale dialogo interreligioso e interculturale? Che cosa fare per essere cittadini responsabili e credenti promotori di pace e di dialogo?
La sede dell’incontro è in zona piazza Statuto. Mezzi pubblici: metro 1, 13, 59, 29.