Il Santuario parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Torino organizza il corso «Il canto Gregoriano, sostanza e forma della Parola» che si propone di formare una schola che partecipi attivamente animando la liturgia. Il corso sarà guidato da Andrea Benaudi, organista cembalista e dal 2017 titolare dell’organo del Santuario, e si terrà ogni mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 a partire dal 18 ottobre 2023 presso il salone del Santuario (via Brugnone 1).
Tra i principali argomenti affrontati nel corso delle lezioni: estetica gregoriana, cenni storici, notazione, modalità, repertorio della Messa e dell’Ufficio, Neumi, Liquescenza e Salmodia. Le lezioni teoriche sono aperte a tutti coloro che sono interessati, mentre la partecipazione alle prove è riservata a coloro che supereranno l’audizione.
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito della parrocchia (https://www.scgtorino.it/) o nell’ufficio parrocchiale entro il 16 ottobre, dove bisogna indicare se si vuole sostenere l’audizione. La quota associativa è di 10 euro e deve essere pagata in occasione del primo incontro.
Per ulteriori informazioni chiamare lo 011.6698650 o scrivere a parr.sacrocuore@diocesi.to.it.