Venerdì 27 ottobre 2017, ore 18.45 – 21.00, presso il Sermig in piazza Borgo Dora 63 a Torino, si celebra la Giornata del dialogo cristiano-islamico con l’incontro «Cristianesimo e Islam, tra violenza e nonviolenza».
Il programma prevede momenti di preghiera, testimonianze e una condivisione del cibo (vegetariano, senza strutto e alcolici) portato da ciascuno. Ingresso ibero.
La Giornata del dialogo cristiano islamico giunge alla sua sedicesima edizione, un’occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza come cittadini e come credenti.
Tema di questa edizione: «Cristianesimo e Islam, tra violenza e nonviolenza, le nostre comunità e l’educazione ai valori del dialogo, della giustizia e della pace».
Invocazione comune di cristiani e musulmani:
«O Dio, noi ti invochiamo insieme, cristiani e musulmani, in questo incontro di pace. Abbiamo imparato a credere in te, ad affidarci a te, secondo le nostre tradizioni, musulmana e cristiana. Noi rispettiamo reciprocamente le nostre religioni, perché sono vie su cui ci chiami a te e ci vieni incontro con i tuoi doni.
Il tuo Nome è grande, più di tutti i nomi che riusciamo a pronunciare al di fuori del tuo. Che il tuo Nome santo sia riconosciuto e onorato. Ti ringraziamo per tutti i profeti e le persone buone e giuste, i servi che hai mandato all’umanità, a illuminarci come guide e a condurci come esempi buoni sulla tua via.
Tu hai voluto che ognuna delle nostre religioni avesse una regola e una via, non hai fatto di noi una comunità unica, ma ci metti alla prova coi doni che ci hai dato. Tu ci chiedi di gareggiare non nella potenza e nell’ostilità, ma nelle opere buone, giuste, pacifiche. Quando torneremo a te, risolverai tu le nostre discordie. (Corano 5,48). Intanto vogliamo, musulmani e cristiani insieme, vivere le nostre religioni senza superbia e senza alcun disprezzo, umili davanti alla tua grandezza.
Ora, in un mondo diviso da gravi ingiustizie e da violenze, contro l’umanità che tu hai creato, noi invochiamo insieme il tuo aiuto. Aiutaci ad essere tutti persone giuste, purifica i nostri cuori, per farci operatori di pace e di giustizia tra tutti i popoli. Liberaci dallo spirito di dominio, dalla violenza, dall’omicidio, dalle guerre, dall’offesa e sfruttamento dei poveri. Perdonaci, affinché impariamo a perdonarci.
Nel passato e nel presente, c’è chi si è servito e si serve del tuo Nome per dominare e colpire altre creature umane. Non permettere che i malvagi offendano così le tue religioni e la tua divina bontà e clemenza e giustizia, che noi adoriamo».
Evento promosso dalla Rete del dialogo cristiano islamico di Torino, email: info.insiemeperlapace@gmail.com