«Debauchee of dew», ultimo concerto rassegna concertistica Contatti Sonori a cura di fondazione OMI

mercoledì 21 Giugno

Mercoledì 21 giugno 2023, ore 21, nel cortile di Santa Pelagia (via Giolitti 35) a Torino si tiene l’ultimo appuntamento della rassegna concertistica Contatti Sonori con il concerto «Debauchee of dew» alla scoperta di nuove frontiere musicali e di un giovane talento del panorama torinese, Cecilia, arpista, cantante e cantautrice torinese. Direzione artistica: Valentina Lombardo.

Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria sul sito www.operamunificaistruzione.it

CHI È CECILIA

Arpista, cantante e cantautrice torinese, Cecilia ha pubblicato due album di canzoni – “Guest” (2015 – sull’ospitalità, i viaggi e altre avventure) e “Cupid’s Catalogue” (2019 – sull’amore, i suoi effetti collaterali e le astrazioni ad esso legate) – e collezionato centinaia di concerti insieme a cantautori famosi della scena italiana, tra i quali Max Gazzè e Niccolò Fabi.

La sua musica unisce elementi elettronici e melodie pop-folk, in un dolce e trascinante Harp-core . Allontana i paradigmi che relegano l’arpa a uno strumento esclusivamente classico, conducendola verso una dimensione più contemporanea e innovativa. Il suo immaginario musicale attinge a diverse influenze, tra cui l’epica dell’America, le suggestioni letterarie e l’imponenza delle Alpi.

E arriva nella stagione de #IConcertidiSantaPelagia con una serata dedicata ad Emily Dickinson, la quale senza uscire di casa per più di vent’anni, ha descritto un immaginario sconfinato e profondo fatto di fiori, sentimenti ingombranti, insetti, dialoghi col divino e cose piccole osservate così da vicino da farle diventare enormi.

Tra i brani ispirati alle sue poesie ci saranno un mix di canzoni inedite di Cecilia e rimandi a: To make a prairie; Bring me the Sunset in a Cup; Love thou art high; I tasted a Liquor.

CHI È VALENTINA LOMBARDO

Pianista concertista, compositrice, didatta, è Direttore Artistico di Fondazione OMI e di Associazione

Culturale Atria. Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, successivamente consegue la Laurea di Secondo Livello e si perfeziona presso l’Ecole Normal A. Cortot di Parigi. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio internazionali, svolge regolare attività concertistica e discografica, con un repertorio ampio ed eclettico che pone particolare attenzione all’Impressionismo francese ed alla musica contemporanea.

FONDAZIONE OMI

La Fondazione OMI si occupa di educazione, formazione e promozione artistica e culturale oltre alla cura del proprio patrimonio immobiliare. Occupa un posto di rilievo nella storia dell’educazione italiana avendo aperto nel 1789 una delle prime Scuola di Carità in Italia, l’odierna scuola pubblica.

In ambito educativo e formativo è impegnata in servizi a favore delle nuove povertà educative per l’infanzia, la genitorialità, la famiglia ed i professionisti dell’area pedagogica. È titolare del Nido della Musica ed ha aperto un Punto Lettura presidio Nati per Leggere.

In ambito musicale propone la stagione concertistica “I Concerti di Santa Pelagia”, che coniuga l’attenzione ai giovani talenti ad importanti collaborazioni con ospiti internazionali. Svolge inoltre attività corale attraverso il Coro di voci bianche e giovanili “Echi di Futuro”.

L’impegno costante e l’offerta diversificata fanno sì che la Fondazione OMI si connoti sempre più come una realtà di valore per la collettività e come servizio di Comunità.

21/06/2023 21:00
21/06/2023 22:30
Associazioni e movimenti
Via Giovanni Giolitti 35a, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Giolitti 35a, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su