Nella cornice del Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiere, venerdì 19 maggio 2023 alle ore 18 (Pad. 1 – Stand istituzionale della Città di Torino), la Presidenza del Consiglio comunale di Torino promuove la presentazione del volume «Diari dal carcere» di Sepideh Gholian (Gaspari editore)
Intervengono:
– Maria Grazia Grippo, Presidente del Consiglio comunale
– Fabrizio Foschini, curatore del libro
– Semir Garshasbi, presidente Associazione culturale Italia-Iran di Torino
Modera:
– Maria Teresa Martinengo, giornalista
«Un diario di parole e immagini, che commuove prima ancora di indignare. Testimonianza straziante di come la libertà di pensiero, in troppi Paesi, venga punita con la carcerazione e la tortura».
Sepideh Gholian racconta la quotidianità della vita nella sezione femminile del carcere di Sepidar in Iran. Condannata in prima istanza a 18 anni di reclusione per aver pubblicato un reportage giornalistico sulla protesta dei lavoratori di uno zuccherificio, si fa portavoce delle sue molte compagne di prigionia, di cui raccoglie le diverse testimonianze.
Il 6 marzo 2023 la Città di Torino ha attribuito la cittadinanza onoraria a Sepideh Gholian quale simbolo delle donne che in Iran lottano per la libertà. Il 3 maggio 2023 l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina hanno conferito la tessera onoraria alla giovane giornalista e attivista iraniana.