Nell’ambito dei GiovedìScienza 36ª edizione, giovedì 18 novembre 2021 ore 17.45, al Teatro Colosseo in via Madama Cristina 71 a Torino, si tiene la conferenza «Digitale? Naturale! I computer e le reti: dove vanno a finire i nostri dati?», incontro con Gabriele Gaetano Fronzé, premio nazionale GiovedìScienza 2021 – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN – Sezione di Torino
Il cloud è una tecnologia che riempie le nostre vite. È un sistema ideato apposta per soddisfare in modo efficiente i nostri bisogni: vuol dire avere a disposizione on demand, a richiesta, video e musica, o la possibilità di comprare quel che vogliamo, di usare strumenti da remoto e così via, senza preoccuparsi di dove siano fisicamente. Il cloud è la soluzione inventata dagli esseri umani per superare i limiti di potenza del singolo calcolatore. È una rete di computer, collegati via internet, che lavorano come una squadra per eseguire i compiti più disparati. In questo incontro si parlerà di alcune delle più affascinanti tecnologie che permettono la smaterializzazione dei dati (che si svincolano così dal supporto fisico) e la realizzazione del cloud, e si vedrà come siamo arrivati all’architettura molto “umana” delle attuali reti, che ogni giorno usiamo senza nemmeno accorgercene. In un percorso fatto di parole, musica e contenuti visivi, si viaggerà attraverso l’universo digitale che l’uomo ha costruito, per riscoprirlo un po’ più naturale di quanto si immagini.
Si apre così la 36ª edizione dei GiovedìScienza, dodici appuntamenti più due eventi dedicati alle scuole. Un calendario misto, in presenza e online. Quattro differenti format per portare la ricerca nella società e coinvolgere sempre più il pubblico, entrando anche nei centri d’eccellenza scientifica del territorio. Tre presentatori e un filo conduttore, «Naturale e artificiale», per approfondire e comprendere insieme i risultati della ricerca.
Per accedere al Teatro Colosseo la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a gs@centroscienza.it
Come da normativa, all’ingresso sarà necessario esibire il green pass.
Diretta streaming su: www.giovediscienza.it