Dom Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano, biblista, teologo della liberazione di fama internazionale e scrittore, sarà presente il 31 ottobre 2024 alle ore 20.45 presso la Fraternità CISV del Castello di Albiano di Ivrea (TO) ed il giorno 1 novembre alle ore 20.45 presso le Comunità parrocchiali di Borgaro e Caselle Torinese (Oratorio di Borgaro), in collaborazione con il gruppo locale della Rete Radiè Resch. Interverrà sul tema: “Giubileo della Speranza 2025. Una proposta ecclesiale, politica e sociale che pone al centro il Creato”.
Dom Marcelo (1944) è stato ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo dei poveri dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore per la pastorale giovanile e l’ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, insieme ad altri monaci, il monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile. Consigliere teologico della Commissione pastorale della terra e delle Comunità di Base e Segretario dell’associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo. Esponente di primo piano nel campo dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso e con le culture indigene.
Dom Marcelo Barros ha scritto 56 libri, di cui 16 editi in Italia. Per le edizioni del Gruppo Abele di Torino: “Hélder Câmara. Il dono della profezia” (2016) e “Nei sentieri degli uomini. Dialogo con Marco” (2015).
Per informazioni: paolo.deli@tiscali.it