Doppio appuntamento a cura del Centro Studi Piemontesi:
– Lunedì 12 novembre 2018 ore 18 al Centro Studi Piemontesi (via Ottavio Revel 15 – Torino), incontro con Giovanni Tesio autore del libro «Gli zoccoli nell’erba pesante» (Torino, Lindau, 2018).
Un’immersione in una realtà lontana e insieme prossima. Una vita: la vita di un ragazzo di campagna diventato un adulto consapevole, anche grazie al privilegio degli studi, che ritorna al paese in cui è cresciuto per rintracciarne gli umori, per ripercorrere il transito delle cose profondamente mutate nel passaggio che separa gli anni ’50 e i ’60. Rituali rimemorati di un mondo piccolo e finito, che tuttavia continua a pulsare e a pretendere un’attenzione che qui si traduce in una scrittura chiara e minuziosa. Attraverso la memoria che scioglie nodi e grovigli interiori, si disegna una trama di fatti, oggetti, personaggi, emozioni, pulsioni, lavori, rituali, affetti, dolori, e dal fondo di questa vita intima a poco a poco emerge un’oggettiva e segreta bellezza.
La conferenza potrà essere seguita in differita sul Canale YouTube del Centro Studi Piemontesi
Info: Tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.it – www.studipiemontesi.it
– Mercoledì 14 novembre 2018 ore 17,30 presso la Biblioteca civica “A. Arduino” – Via Cavour, 31 Moncalieri : nell’ambito degli incontri per una Storia di Moncalieri: conferenza di Gian Savino Pene Vidari, Presidente Deputazione Subalpina di Storia Patria, su «Destini diversi di due Castelli storici: Castelvecchio di Testona e Masino». Saluto dell’Assessore alla Cultura Città di Moncalieri Laura Pompeo. Coordinamento di Albina Malerba.
Info: Centro Studi Piemontesi – 011 537486, www.studipiemontesi.it , info@studipiemontesi.it
Biblioteca civica A. Arduino – 0116401611 www.comune.moncalieri.to.it/biblio