Doppio appuntamento musicale nella chiesa di S. Maria nel Borgo Vecchio di Avigliana

domenica 11 Agosto

La stagione musicale del Centro Culturale Vita e Pace ODV di Avigliana propone due nuovi appuntamenti nella chiesa di S. Maria nel Borgo Vecchio, in vicolo Santa Maria ad Avigliana.

Domenica 11 agosto 2024 alle ore 16.30: concerto “Fantasie Popolari” del Duo Meano-Montorsi composto da Elena Montorsi al flauto e Giulia Meano alla chitarra. Il Duo Meano-Montorsi presenterà un ricco repertorio cameristico che intreccerà le melodie della tradizione popolare con i più vari generi musicali, creando un connubio capace di risvegliare la magia di luoghi lontani ed evocare emozioni senza tempo. Dal tango appassionato di Astor Piazzolla alle melodie tribali di Heitor Villa-Lobos, dalle intricate raccolte di Johann Sebastian Bach alle evocative ballad irlandesi, il programma musicale del duo ruoterà intorno ai grandi nomi del panorama musicale di ieri e di oggi.

Domenica 25 agosto 2024, alle ore 16.30: il Maestro Fabrizio Sandretto, il pianista “del buio”, porterà al pubblico la sua musica proponendo un concerto che consentirà a chi ascolta di entrare nel suo mondo fatto di luce interiore. Il linguaggio della musica e la corporeità del buio interagiranno ottenendo un effetto di solidarietà armonica tra il Maestro e gli spettatori che, a occhi chiusi, diventeranno compagni di esperienza e potranno apprezzare meglio il valore di questo senso: la mancanza della vista, infatti, aumenta la consapevolezza della sua importanza e trasforma la musica in un’esperienza emozionale. Il buio, quindi, permetterà al pubblico di sperimentare la realtà sensoriale del Maestro Sandretto, capace di tradurre le note musicali in linguaggio braille: un processo che creerà una profonda connessione tra l’artista e i presenti, trasformando la mancanza della vista in un mezzo per apprezzare meglio la musica. Il repertorio spazierà dalle composizioni di Mozart a quelle di Khachaturian.

L’INGRESSO È GRATUITO.

I due appuntamenti fanno parte del ciclo «L’arte avrà cura di te» (seconda parte), esperienze di suono vivo declinate in undici progetti di ascolto partecipato e attivo, in collaborazione con UNI.VO.C.A.

11/08/2024 16:30
11/08/2024 18:00