Domenica 26 maggio 2019, ore 15, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile apre i suoi spazi per un’esperienza musicale unica realizzata in collaborazione con Accademia Suzuki Talent Center e con il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretto da Claudio Fenoglio: un concerto laboratorio nel quale i bambini (di età compresa tra i 6 ai 12 anni) saranno coinvolti, insieme alle loro famiglie, in una sperimentazione sonora che, attraverso il canto corale, li porterà alla scoperta della propria vocalità.
Doremifa è un gioco musicale in cui, secondo la filosofia didattica suzukiana, prima si ascolta e poi si canta. In un primo momento il Coro di Voci Bianche dell’Accademia eseguirà in concerto alcuni tra i brani più poetici del repertorio musicale infantile. Nella seconda parte dedicata al laboratorio, filastrocche e semplici canzoni faranno entrare in relazione ogni singolo nucleo familiare. Infine i piccoli partecipanti si uniranno alle file del Coro per concludere tutti insieme con grande divertimento.
Cantare in coro permette di ascoltare se stessi, di prendere coscienza del proprio corpo “liberandolo”, e nello stesso tempo, permette di ascoltare l’altro, ovvero essere ricettivi nei confronti delle proposte altrui.
PROGRAMMA DEL CONCERTO:
Nicola Conci Se canti, se suoni
Il Pagliaccio
I Cinque Mesi dell’Anno: Gennaio- Febbraio- Marzo- Aprile – Maggio
Anonimo Sette cose fa la zuppa!
Paul A. Kirschner Un furbo commerciante
Anonimo Arlecchino in bottega
Paul Hindemith Costruiamo una città:
Facciamo una gran città
Viene il fornaio
Oh signora Bianchi
Nicola Conci Musica Dolce
Girotondo
Se sboccia un fiore
Giuseppe Verdi Va’ Pensiero (dal Nabucco)
La partecipazione al concerto-laboratorio è gratuita ma è necessario prenotare scrivendo a info@museoauto.it o telefonando al numero 011 677666
A conclusione dell’evento, chi desidera visitare il Museo pagherà in biglietteria l’ingresso alla tariffa scontata di euro 8,00 per gli adulti (gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei) e 2,50 per i bambini.
Dopo il laboratorio è prevista per tutti i bambini una “merenda golosa” offerta gentilmente dalla Pasticceria Perotti di Pont Canavese e dall’azienda agricola La Cantella.
Per maggiori informazioni: www.museoauto.it