«eVisioni», la IV edizione dedicata a «L’umanità femminile nelle istituzioni totali»

giovedì 7 Novembre

Prosegue fino al 21 novembre 2024 la nona edizione della rassegna «eVisioni», intitolata quest’anno «L’umanità femminile nelle istituzioni totali». Iniziata il 17 ottobre, ci sono in programma altri quattro appuntamenti ogni giovedì alle 17, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100), tranne il 7 novembre dove la sede dello spettacolo teatrale è Qubì (via Parma 75) sempre alle 17.

L’edizione 2024 documenta il versante narrativo dell’umanità femminile e del suo rapporto con le istituzioni totali, e in particolare il carcere disciplinare, nell’ambito di un progetto più ampio, finanziato dall’Ateneo torinese con il bando Public Engagement, con un titolo molto evocativo: «Attraverso lo specchio (e quel che A.L.I.C.E. vi trovò): Arti e Libertà per Immaginare Comunità Eguali». In tale prospettiva, le proiezioni dei film e gli spettacoli si svolgono, oltre che al Campus Einaudi, anche alla Casa Circondariale «Lorusso e Cutugno» di Torino ed un gruppo di donne recluse partecipa ad un laboratorio con la film-maker Rossella Schillaci per far riemergere la loro creatività così spesso mortificata dai processi di infantilizzazione dell’istituzione totale.

Il curatore scientifico della rassegna è Claudio Sarzotti, ordinario di Sociologia del diritto all’Università di Torino e direttore di “Antigone”, rivista di critica del sistema penale e penitenziario.

Programma dettagliato su: www.unito.it/eventi/rassegna-evisioni-2024-lumanita-femminilenelle-istituzioni-totali.

Pietro Caccavo su «La Voce E il Tempo» del 27 ottobre 2024

07/11/2024 17:00
07/11/2024 18:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su