«Extractum ab originali Taurini», ad Agliè giornata di studio e divulgazione sulla Sindone

sabato 3 Giugno

Sabato 3 giugno 2023 al Castello di Agliè è in programma una giornata di studio e divulgazione nell’ambito della manifestazione ”Appuntamento in Giardino 2023″, in occasione della presentazione del restauro della copia settecentesca della Sindone conservata nella Chiesa di Santa Marta in Agliè.

PROGRAMMA:

• Ore 9,30 presso il Giardino del Castello di Agliè, Serra Bianca:
    «La copia di Agliè: storia, ruolo e caratteristiche»
    Intervengono: S.E.R. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea; Alessandra Gallo Orsi (Direttrice Castello di Agliè); Nella Falletti (Presidente Lions Club Alto Canavese); Gian Maria Zaccone (CISS, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); Paolo Cozzo (Università degli Studi di Torino); Federico Valle e Paola Tomaris(CISS); Cinzia Oliva (Restauratrice); Paola lacomussi (INRIM) e Paolo Di Lazzaro (ENEA di Frascati)
  • Ore 12,30 nella Chiesa di Santa Marta:
    Presentazione della copia della Sindone restaurata con il contributo del Lions Club Alto Canavese
  • Ore 14,30 nel Castello di Agliè – Serra Bianca
    «La Sindone di Torino. Lino, fiori e passiflora: simbologia e percorsi botanici intorno alla Sindone»
    Intervengono: Filippo Servalli (R&D RadiciGroup) e Giorgio Rondi (Linificio Canapificio Nazionale); Gian Maria Zaccone (CISS, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); Nello Balossino (Università degli Studi di Torino) e Enrico Simonato (CISS); Massimo Borghesi (SPABA).
  • Ore 17,00
    Conclusioni e visita Cappella di S. Massimo del Castello di Agliè dove è conservata una copia ottocentesca della Sindone

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

03/06/2023 09:30