«Fa differenza», a Binaria la presentazione del libro di e con Manuela Manera

mercoledì 17 Luglio

Mercoledì 17 luglio 2024, ore 19, presso il Centro commensale Binaria, in via Sestriere 34 a Torino, Manuela Manera presenta «Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe» (ed. EGA). Con l’autrice interviene la docente e sociologa Marinella Belluati.

SINOSSI

Le parole che usiamo hanno un peso forte nella società che abitiamo. Un linguaggio più consapevole, plurale e inclusivo fa la differenza e ha un valore – anche politico – perché è un fondamentale strumento di potere che va usato correttamente.

Da anni è sotto i riflettori un moto di rivalsa nei confronti di quella parte di comunicazione che, soprattutto nel discorso pubblico, va sotto il nome di politicamente corretto. Una comunicazione

attenta alle specificità dell’esperienza umana, all’inclusione, alla rappresentanza delle minoranze, infatti, per molte persone non avrebbe ragion d’essere. Anzi, minerebbe – si dice – la libertà d’espressione di taluni, comporterebbe un appiattimento culturale su alcune posizioni, danneggerebbe (nientemeno) l’integrità della lingua italiana. Per Manuela Manera, esperta di Linguistica e di Gender studies, le cose non stanno così. L’autrice ripercorre le ragioni alla base della necessità, oggi più che mai, di attribuire un peso politico alla comunicazione pubblica. Perché le parole contano. E se è vero che la lingua è un fondamentale strumento di gestione del potere – e purtroppo anche di esercizio di violenza – usare un’espressione al posto di un’altra fa differenza.

17/07/2024 19:00
17/07/2024 20:00
Associazioni e movimenti
Via Sestriere 34, 10141 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Sestriere 34, 10141 Torino, Piemonte Italia
condividi su