Ciriè (TO) – Fare i cestini «alla vecchia maniera» è una tradizione e una passione che si rinnova ogni anno all’Associazione Tutela Ambiente di Ciriè. Si tratta di un vero e proprio corso con una parte teorica e una pratica. Otto incontri serali in via Triveri 4 a Ricardesco di Ciriè per imparare tutti i segreti per trasformare dei rami di salice in un bel cesto in vimini che adornerà le case e sarà un robusto e fedele compagno in giardino e nelle passeggiate.
Dopo un primo appuntamento il 1° marzo 2017 su come trovare, raccogliere e conservare i rami di salice Mario Nigrotti, Girolamo Trimarchi e Giacomo Menardi presenteranno gli attrezzi indispensabili per fare i cestini. Il 30 maggio inizieranno le tre lezioni dimostrative. I maestri realizzeranno un cestino rotondo e uno con il fondo in legno e gli allievi potranno osservare, fare domande e programmare la parte pratica dell’autunno.
Il 19 settembre si selezioneranno i salici raccolti e gli allievi potranno realizzare il proprio cestino con l’assistenza dei maestri. I più creativi potranno cimentarsi nel fare cestini con diversi materiali e colori.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a Mario Nigrotti (347.1481201 – 011.9242092, mario.nigrotti@tiscali.it).