Festa del beato Bernardo di Baden, patrono di Moncalieri: programma delle celebrazioni

domenica 16 Luglio

La Città di Moncalieri celebra il beato Bernardo di Baden che i padri avevano scelto come Patrono della vita cittadina. Il programma dei diversi appuntamenti che costellano i giorni della festa, spiegano i parroci moncalieresi nel volantino della festa (in allegato), «è come una mappa per un cammino: dal camminare con il Beato Bernardo per le strade di Moncalieri, al camminare nella vita del Beato Principe, fino a metterci in cammino con il cuore, illuminati ed accompagnati dalla sua testimonianza».

PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

Mercoledì 12 luglio

Collegiata Santa Maria della Scala:

• Ore 18,00 – Santa Messa nel Triduo liturgico, con la partecipazione delle Parrocchie e delle Associazioni della Città.
  • Ore 21,00 – Concerto in onore del Patrono.

Giovedì 13 luglio

Collegiata Santa Maria della Scala:

Piazzale Chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 21,15 – “Mediator Dei” – Rievocazione storica.

Venerdì 14 luglio

Collegiata Santa Maria della Scala

• Ore 18,00 – Vespri e Adorazione Eucaristica nel Triduo liturgico, con la partecipazione delle Parrocchie e delle Associazioni della Città.
  • Ore 21,00 – Santa Messa Solenne con i Parroci e Sacerdoti della Città e Solenne Benedizione alla Città. Presiede S.E. Mons. Roberto Repole – Arcivescovo Metropolita di Torino.

Sabato 15 luglio

Chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 18,00 – Santa Messa nel giorno liturgico.

Collegiata Santa Maria della Scala:

• Ore 20,45 – Benedizione dei portatori e delle aste.
  • Ore 21,15 – Solenne Processione delle Reliquie del Beato, fino alla Chiesa del Beato Bernardo. Presiede S.E. Mons. Alessandro Giraudo – Vescovo Ausiliare di Torino.

Domenica 16 luglio

Chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 10,30 – Santa Messa Solenne alla presenza della Autorità Civili e Militari; presentazione e offerta del Cero. Presiede Don Paolo Comba – Parroco della Parrocchia del Beato Bernardo.

Collegiata Santa Maria della Scala:

• Ore 18,30 – Accoglienza delle Reliquie del Beato e Santa Messa.
16/07/2023 (tutto il giorno)