In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo 2019 il Museo Nazionale del Risorgimento italiano di Torino (via Accademia delle Scienze, 5) offre l’ingresso gratuito a tutte le donne dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
Chi lo vorrà, potrà inoltre scegliere la visita guidata “Il Risorgimento delle donne”. Attraverso l’analisi delle figure di tante di donne sarà possibile scoprire e valorizzare il loro ruolo nel Risorgimento. Nel corso dell’Ottocento infatti cominciano a ritagliarsi degli spazi pubblici, fuori dal “focolare domestico” e dall’ambito esclusivamente privato. Il Risorgimento può dunque essere letto come un momento di nuova consapevolezza delle donne, che avviano il loro percorso di emancipazione, maturando una coscienza politica e sviluppando, accanto alle virtù tradizionali di madri e di mogli, nuove virtù civiche, fondamento dello Stato unitario.
Il percorso guidato comincerà alle ore 16.00. Non bisognerà prenotare, basterà presentarsi in biglietteria e registrarsi almeno 15 minuti prima. La visita guidata avrà un costo di 4 euro a persona, anche per le donne.
Per informazioni: www.museorisorgimentotorino.it.